Prendono il via il 7 settembre 2016 i dieci eventi promossi da altrettante associazioni nell’ambito di Accensione civica.

Dieci progetti di cura dello spazio pubblico, spettacoli teatrali e musicali, interventi di animazione di vicinato e arte pubblica per dieci comunità cittadine selezionate tramite un percorso aperto: è il progetto Accensione civica, che a settembre e ottobre 2016 animerà le aree interessate dagli interventi di ammodernamento dell’illuminazione pubblica realizzati da Enel Sole per il Comune di Bologna.

Il bando attraverso il quale sono state selezionati i 10 progetti è stato lanciato nel febbraio 2016 da Urban Center Bologna, Comune di Bologna ed Enel Sole.
La premiazione e l’annuncio dei progetti selezionati sono avvenuti in occasione della seconda Festa della Collaborazione Civica, sabato 16 aprile al Pilastro.
Successivamente, i referenti dei 10 progetti hanno intrapreso un percorso di co-progettazione degli eventi insieme a Urban Center Bologna e agli uffici dei quartieri e dell’amministrazione comunale.

Di seguito il programma degli eventi:

• La luce del jazz per Enel Sole di Roveri Big Band
    mercoledì 7 settembre, ore 20.30
    Serre dei Giardini Margherita, Giardini Margherita, via Castiglione 134
    La Roveri Big Band è una Orchestra Jazz di 20 elementi propone un concerto di brani originali e standard jazz per celebrare la nuova illuminazione dei Giardini Margherita.

• #Guardami - Ci sono anche io di Salvaiciclisti Bologna
    martedì 20 settembre, ore 20.00
    evento e partenza da piazza XX settembre
    Pedalata collettiva a concludere una campagna di sensibilizzazione rivolta a pedoni, ciclisti e automobilisti sul tema della visibilità e della sicurezza stradale nelle ore serali e notturne.

• La Fucina Incantata di Le Fucine Vulcaniche
    venerdì 30 settembre, ore 20.00
    Giardino Pierfrancesco Lorusso, via dello Scalo
    Uno spettacolo in cui musiche country incontreranno il teatro di narrazione e incursioni inaspettate di giocolieri, trampolieri e acrobati attraversano lo spazio, confluendo in un intreccio di arti e linguaggi diversi.

• Camminar m’è dolce e salutare di Borgo Alice
    sabato 1 ottobre, ore 18.30
    Parco dei Noci, via del Greto
    Passeggiata serale nell'area del Parco dei Noci con animazione teatrale e letture per valorizzare la storia e il patrimonio botanico dell'area.

• Nativi Musicali, coro interscolastico di Bologna di Associazione MEdianTE
    domenica 2 ottobre, ore 19.00
    Giardino Europa Unita, via Faenza
    Concerto del coro Nativi Musicali, formato da studenti di diverse scuole dell'area metropolitana.

• Un giardino per l'ambiente, la cultura la solidarietà di Comitato Piazza Verdi
    venerdì 7 ottobre, ore 15.00
    Giardino Belmeloro, via San Leonardo
    Mercatino di solidarietà, festa di vicinato con letture, iniziative per bambini, abitanti e visitatori: un’occasione per conoscersi e migliorare la vita del quartiere.
  • Riprendiamo il Treno di Noa Architetti e Banca del Tempo Borgo-Reno
    sabato 8 ottobre, ore 10.30
    Portico dell’edificio Il Treno, piazza Giovanni XXIII
    Una giornata per celebrare la cura e le relazioni nell’area dell’edificio del Treno. L’appuntamento si inserisce in un percorso che promuove pratiche di convivenza e cura nell’area.

• Valorizzazione opera ‘Città dei Vivi e dei Morti’ di Artecittà
    >>> evento rimandato a causa del maltempo a sabato 15 ottobre, ore 17.00
    Giardino Vittorio Melloni, via Luigi Breventani
    Presentazione degli interventi di cura di arredi e alcune aree verdi del parco e del monumento 'Città dei Vivi e dei morti'. Gli interventi sono realizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 8 e altri soggetti del territorio.

• Rigeneriamo piazza dei Colori con la street art! di angoloB - piazzadeicolori21
    domenica 16 ottobre, ore 11.00
    piazza dei Colori
    Presentazione degli interventi di street art realizzati su alcune delle serrande degli edifici di piazza dei Colori; l’iniziativa vedrà alcuni artisti all’opera con il coinvolgimento di abitanti, scuole e attività della zona.

• Accenditi per accenderla (R.U.S.CO [RECUPERO URBANO SPAZI COMUNI]) di Serendippo
    sabato 26 novembre ore 15.00
    partenza da via Indipendenza 71/z
    Tour in bicicletta per scoprire gli interventi artistici su alcune delle cabine di Enel Sole in città