Lab under FIU

Dal 29 marzo al 27 aprile 2018 è aperta la call per partecipare alla seconda edizione del Laboratorio Under, aperta a giovani tra i 18 e i 25 anni che vogliono diventare dei reporter di comunità.

Laboratorio Under è un progetto dedicato ai ragazzi e alle ragazze di Bologna promosso dall'Ufficio Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana e dal Comune di Bologna per raccontare, in modo inedito, spontaneo e attraverso le nuove tecnologie, la città, i suoi quartieri e l'attivismo civico dei cittadini e delle cittadine.

La seconda edizione del progetto sarà dedicata a 20/25 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 e i 25 anni che, per 6 mesi, da maggio a ottobre 2018, entreranno a far parte di un team di progetto, diventando dei veri e propri reporter di comunità.

L'obiettivo del Laboratorio Under è quelli di fornire una formazione di alto profilo sull’utilizzo dei media digitali e sulla sperimentazione di nuovi linguaggi per comunicare il territorio e i suoi abitanti.
Per farlo, Ufficio Immaginazione Civica lancia per il secondo anno un programma di formazione inedito: ogni venerdì, da maggio e fino a fine ottobre, organizzeremo presso i nostri spazi in Salaborsa un laboratorio sulle nuove competenze digitali in cui si alterneranno incontri con esperti e professionisti e momenti dedicati alla formazione autogestita e al lavoro di gruppo, in cui sviluppare progetti autonomi e attivare pratiche di apprendimento peer-to-peer.

La formazione sarà dedicata a quattro ambiti principali:

• nuovi media
  • open data
  • fabbricazione digitale
  • uso consapevole della rete e delle tecnologie.

Il progetto Laboratorio Under si inserisce nel percorso dei Laboratori di Quartiere e sarà ospitato e supportato dall’Ufficio Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana in Salaborsa e negli spazi di attività dei Laboratori di Quartiere.

Tra i partner di progetto e i mentor che hanno già dato la loro adesione e che parteciperanno attivamente con incontri, lezioni e laboratori ci sono Matteo Bellini, Digital&Social Media Leader di IKEA Italia
; Annalisa Zannoni, Women’s Digital Brand Manager di NIKE
; Paolo Tacconi, Formatore, esperto di digital e media, fintech
; Oriana Persico e Salvatore Iaconesi, HER – Human Ecosystems Relazioni; Assessorato alla Cultura di Bologna
; Istituzione Bologna Musei
; Fondazione Golinelli
; Archilabò
; Kilowatt
; Action Aid
; Fab Lab Bologna.

Per candidarsi a fare parte del team del Laboratorio Under è sufficiente:

Maggiori informazioni e il regolamento del progetto sono disponibili a questo link.

Lab 1920X1080 Under