Come influisce l'illuminazione artificiale sul nostro benessere? Nell'ambito del progetto europeo ENLIGHTENme, cerchiamo persone di 65 anni e oltre del quartiere Savena interessati a partecipare a uno studio per aiutarci a scoprirlo.

L’Università di Bologna, l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e il Comune di Bologna condurranno uno studio in città per valutare gli effetti dell’illuminazione artificiale, delle case e delle
strade, sulla nostra salute e sul nostro benessere
. Lo studio fa parte del progetto europeo ENLIGHTENme (letteralmente “Illuminami”) di cui anche la nostra Fondazione è partner.

Sono invitati a partecipare allo studio tutti i cittadini e le cittadine con 65 anni di età e oltre che abitano a Bologna nel quartiere Savena e che potranno dedicare allo studio qualche ora del proprio tempo nel mese di gennaio 2023 e poi nuovamente a gennaio 2024.

Grazie al contributo delle persone che aderiranno, sarà possibile capire come modificare l’illuminazione della città per migliorare la qualità della vita di chi ci vive. Inoltre, si riceveranno informazioni sul proprio stato di salute e benessere e si darà un importante contributo per la ricerca scientifica nell'ambito di un progetto europeo che al momento coinvolge tre città in Europa: Bologna, Amsterdam (Paesi Bassi) e Tartu (Estonia).

In queste tre città pilota, lo studio in corso intende approfondire le correlazioni tra salute, benessere, illuminazione e fattori socio-economici focalizzandosi su un'area specifica della città, selezionata per la sua esposizione alla luce artificiale e per riflettere le disuguaglianze sociali. A Bologna la zona oggetto di studio è il quartiere Savena e in particolare l'area intorno a piazza Lambrakis

Il progetto europeo ENLIGHTENme - Innovative policies for improving citizens’ health and wellbeing addressing artificial lighting è frutto di una collaborazione di 22 partner internazionali provenienti da 10 diversi paesi finanziato nell’ambito del programma di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 (Grant Agreement 945238) e coordinato dall’Università di Bologna.

Vuoi saperne di più?
Visita il sito: https://enlightenme-project.eu/it/study