nuovo ucb3

La Fondazione è un luogo riconosciuto di informazione e comunicazione sulle trasformazioni materiali e immateriali della città, in cui tutta la città è chiamata a contribuire alla costruzione del racconto sulla città stessa.

Presso la sede della Fondazione è possibile:

Bologna come Laboratorio aperto.
Verso i nuovi spazi della Fondazione

Nel 2019 è previsto il trasferimento della sede della Fondazione dall'attuale secondo piano di Salaborsa in nuovi spazi che si collocano fra il piano terra di Palazzo d’Accursio e il piano terra e interrato di Salaborsa, uno spazio che, nelle sue stratificazioni e nei suoi diversi momenti e usi, ha scritto e continua a scrivere la storia della città.
L’operazione di trasferimento rientra infatti all’interno di un vasto programma di riqualificazione, maggiore apertura e accessibilità degli spazi pubblici istituzionali adiacenti Piazza Maggiore, con il conseguente rafforzamento dell’offerta di servizi diretti alla cittadinanza.

Gli oltre 2000 mq di superficie dei nuovi spazi, aperti al pubblico, con le nuove aree, la riorganizzazione dei servizi e delle risorse e l’avvicendarsi quotidiano di migliaia di persone, consolideranno ancora di più l'area di Salaborsa/Palazzo d'Accursio come luogo di informazione e conoscenza, ricerca e comunicazione, ma anche piacere, incontro, scambio, partecipazione e dialogo per tutti.

La ristrutturazione di tali luoghi offrirà spazi aperti e attraversabili, funzionali e votati all’incontro e allo scambio, alla socialità e all’aggregazione, formali e informali, in modo da renderli sempre più, anche nella loro quotidiana fruizione, dei luoghi porosi di dialogo e ibridazione.

Per saperne di più:
Laboratorio Urbano Aperto