Anche quest'anno torna Sere in Serra, l'ormai tradizionale ciclo di incontri che anima l'inizio dell'estate nelle serre dei Giardini Margherita, offrendo la possibilità di ascoltare interessanti e piacevoli divagazioni sui temi del verde. L'iniziativa e' promossa dal Comune di Bologna Dipartimento Qualita' della Citta' - Settore Ambiente e Fondazione Villa.

Quest'anno le conversazioni saranno in prevalenza indirizzate a rappresentare funzioni nuove o ritrovate del verde urbano, in uno scenario che sembra preludere a grandi cambiamenti a livello planetario, nella vita sociale, nelle nostre abitudini e nel futuro delle città.
Dall'importanza degli spazi residuali nel paesaggio urbano ai benefici effetti del verde sulla salute e sul benessere delle persone, dagli orti urbani in un'ottica di Transizione fino al verde come scenario del centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia: questo e altro ancora nel ricco calendario in programma. Come ogni anno i bambini avranno a disposizione laboratori creativi che in qualche modo richiamano i temi delle serate, per consentire ai genitori di assistere alle conferenze, mentre i loro figli si divertono in modo istruttivo a pochi metri di distanza.

Il programma:

:: mercoledì 8 giugno - ore 21.00 Antinomie nell'organizzazione della città: gli spazi verdi residui nei paesaggi urbani
Introduce Roberto Diolaiti
Intervengono Marcello Balzani e Teodoro Georgiadis

> Nature a regola d'arte: un'attività tra arte e botanica per reinventare forme vegetali e ambienti
Laboratorio per bambini a cura del Dipartimento educativo MAMbo, in collaborazione con "Senza titolo" Associazione culturale

:: mercoledì 15 giugno - ore 21.00 Effetto verde: esperienze terapeutiche e spazi verdi
Introduce Roberto Diolaiti
Intervengono Maurizio Cantore, Giovanni De Plato e Maurizio Lapponi

> I doni della natura per il benessere e la bellezza: creme naturali con cera d'api e olii essenziali
Laboratorio per bambini a cura di LEA Scandellara - Anima Mundi

:: mercoledì 22 giugno - ore 21.00 Adattarsi ai cambiamenti: gli orti urbani nelle città di transizione