Domenica 27 maggio sarà inaugurato e percorso il nuovo sentiero CAI n. 904 che collega Viale Aldini con Gaibola. Partenza ore 9.00.

Sono solo tre le città che offrono la possibilità di fare delle escursioni che hanno inizio nel centro storico. Fra queste, insieme a Trento e Bergamo, c'è proprio Bologna
Bologna è stata infatti la seconda città a realizzare questa opportunità nel 2010, con il sentiero 902 che da via Codivilla raggiunge Forte Bandiera. Domenica 27 maggio 2012 verrà inaugurato il secondo sentiero, il n. 904, dopo alcuni anni di mappature, verifiche sul territorio e costruzione di accordi.

Il sentiero, caratterizzato dal segnavia rosso e bianco che identifica in Italia i percorsi riservati all’escursionismo a piedi, collega la circonvallazione (Viale Aldini) a Gaibola. Dopo un breve tratto di via Vallescura, si attraversa il magnifico bosco di Ingegneria, si raggiunge quindi la chiesa e il colle dell’Osservanza fino ad arrivare al parco di Villa Ghigi che si percorre in parte per giungere all’Eremo di Ronzano. Il sentiero termina alla chiesa di San Michele di Gaibola, dopo avere percorso 5 km, risalito un dislivello di 220 metri, con un tempo di percorrenza variabile tra un'ora e mezzo/un'ora e tre quarti.
Il prato di fronte alla chiesa potrà ospitare i partecipanti durante la sosta per il pranzo.

Alle ore 12.00 inoltre ci sarà una breve cerimonia di inaugurazione, a cui saranno presenti:
:: Il dirigente del Settore Ambiente ed Energia del Comune di Bologna, Roberto Diolaiti
:: I privati proprietari dei terreni sui cui si snoda il sentiero n. 904
:: I rappresentanti delle associazioni (Consulta dell’Escursionismo) che hanno collaborato alla realizzazione del sentiero
:: Il rappresentante della Fondazione Villa Ghigi
Sono state inoltre invitate autorità anche dei Comuni limitrofi e persone e associazioni che in questi anni hanno animato il dibattito su una possibile fruizione non invasiva e aperta alla città.
Sarà possibile scendere in città con l’autobus n. 52 delle 13.30 o ritornare per il medesimo percorso, non accompagnati.
Dopo pranzo, chi lo desidera potrà quindi proseguire per sentieri fino a parco Cavaioni. Questa seconda parte del percorso passerà dall’Orto dei Giusti in via dei Colli e terminerà a Cà Shin dove la Cooperativa Le Ali offrirà un brindisi.

:: Descrizione del sentiero
:: Programma della giornata inaugurale

Per gli escursionisti: dotarsi di abbigliamento adeguato e di scarpe da montagna.
Per informazioni www.comune.bologna.it/ambiente o scrivere a:

La realizzazione del sentiero è a cura della Sezione CAI di Bologna con il contributo delle altre associazioni della Consulta dell'Escursionismo e del Comune di Bologna.