Torna anche quest'anno Sere in Serra, l’ormai tradizionale ciclo di incontri che da oltre vent’anni anima l’inizio dell’estate con piacevoli e interessanti divagazioni sui temi del verde.

L'edizione 2012 di Sere in serra si apre martedì 29 maggio con una sostanziale novità perchè cambia lo scenario in cui si svolgeranno le conversazioni: non più le Serre Comunali dei Giardini Margherita, ma la sala conferenze del Baraccano, affacciata sul giardino interno dello storico complesso (via Santo Stefano, 119).
Quest’anno gli incontri rappresentano un costante invito a creare un rapporto quotidiano con la natura che ci accompagna nell’ambiente urbano o ci aspetta a breve distanza.

La prima serata - 29 maggio - sarà dedicata a ricordare, attraverso le notazioni di un naturalista e la lettura di alcuni testi in cui compaiono piante e animali, il profondo rapporto che Giovanni Pascoli coltivava con il mondo naturale. La seconda serata - 5 giugno - sarà un breve e appassionante viaggio della memoria tra le mete “turistiche” alle porte della città frequentate tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento e oggi gradualmente riscoperte da un numero crescente di bolognesi dotati di curiosità culturale e sensibilità ambientale. La terza serata - 12 giugno - sarà un modo per capire come rendere più gradevoli, grazie alle piante, la propria abitazione, un terrazzo o un piccolo giardino, evitando scelte banali, errori e sprechi. Nella quarta serata - 19 giugno -  i protagonisti saranno i tanti piccoli animali, in primo luogo uccelli, che abitano la città e gli accorgimenti che si possono adottare, anche nei piccoli spazi verdi domestici, per favorirne la presenza e l’osservazione, con risultati da subito apprezzabili. La quinta serata - 26 giugno - sarà dedicata alla crescente consapevolezza della necessità di un rapporto costante tra bambini e natura, sempre più oggetto di studi a livello internazionale, attraverso qualche richiamo alla ricerca pedagogica e il racconto di esperienze locali che, come tante altre in giro per l’Italia e per il mondo, cercano di riportare l’attenzione su questa delicata questione. Il giorno successivo - 27 giugno -  il ciclo di incontri si concluderà con una passeggiata all’ora del tramonto tra gli spazi verdi, sia pubblici sia privati, che impreziosiscono la porzione di centro storico nei dintorni del Baraccano.

:: Scarica il programma con tutti i dettagli

Iniziativa promossa dal Comune di Bologna con Fondazione Villa Ghigi e Antartide - Centro studi e comunicazione ambientale

:: Per ulteriori informazioni:
Comune di Bologna - Dipartimento Riqualificazione Urbana - Settore Ambiente ed Energia
tel. 051 2194702 -
www.comune.bologna.it/ambiente