Dal 19 gennaio al 10 febbraio a Palazzo Re Enzo si svolgerà Arte e Scienza in Piazza, manifestazione di diffusione della cultura scientifica organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna. Vi segnaliamo la mostra "Energie Intelligenti. Smart People in smart Cities".

Tra gli oltre 100 eventi tra mostre, spettacoli, incontri, proiezioni, concerti, giochi in piazza e laboratori creativi che animeranno la kermesse vi segnaliamo in particolare due iniziative:

_La Tavola Rotonda "energia sostenibile e rischi climatici: quali orizzonti per il 2020"?, evento di apertura della manifestazione in programma sabato 19 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Sala grigia di Palazzo Re Enzo, a cui interverrà, fra gli altri, il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare Corrado Clini e che costituirà un momento di riflessione per inquadrare gli aspetti energetici in una visione generale e capire come la questione climatica possa essere anche un’opportunità di innovazione, rinnovamento sociale, economico e produttivo.

:: Scarica l'invito e il programma della mattinata

_La mostra interattiva e multimediale "Energie Intelligenti. Smart People in smart Cities" promossa da Hic ad Hoc (Torino) con la collaborazione di Fondazione Marino Golinelli (Bologna), Scienzattiva (Biella), Amapola (Milano) e il sostegno del Comune di Bologna. Il percorso della mostra è diviso in quattro sezioni:

• Nella prima, Energie e tecnologie, si introduce il tema "raccontando" le energie fossili e quelle rinnovabili.
  • La seconda presenta I sei pilastri delle smart cities e della sostenibilità urbana (living, economy, environment, mobility, governance, people)
  • La terza è Smart people - Essere o non essere in cui un gioco di ruolo permette di sperimentare cosa significa costruire una smart city provando a risolvere i problemi energetico-ambientali di una città.
  • La quarta sezione presenta il PAES, il piano d'azione per l'energia sostenibile di Bologna con il quale si intende abbattere del 20% la produzione di CO2 entro il 2020.

Quattro percorsi, un unico obiettivo: sperimentare la via italiana alle smart cities in cui sono i cittadini ad essere i protagonisti attingendo alla conoscenza condivisa e generando essi stessi conoscenza. In tal modo la città intelligente diventa il luogo che cambia il nostro modo di vivere.

:: Guarda una galleria di foto della mostra sulla nostra pagina Facebook
:: Per saperne di più sulla mostra

La mostra sarà visitabile dal 19 gennaio al 10 febbraio 2013 al III piano di Palazzo Re Enzo nell'ambito della manifestazione di diffusione della cultura scientifica Arte e Scienza in Piazza
Il programma complessivo della manifestazione, luoghi, orari e modalità di ingresso sono disponibili all'indirizzo www.lascienzainpiazza.it