Dopo la completa realizzazione delle tredici grandi facciate nel corso del 2012, il progetto Frontier. La linea dello stile promuove per venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2013 al Mambo un convegno dedicato al Writing e alla Street Art con lo scopo di analizzare insieme a studiosi, esperti e artisti le due discipline.

L’8 e il 9 febbraio 2013, presso la sala conferenze del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, si terrà konFRONTIERt. Writing, Street Art e spazio pubblico: ipotesi, ricerche e confronti, un’importante occasione di studio e confronto fra metodologie e professionalità differenti, come testimonianza tangibile di quanto il Writing e la Street Art possano essere osservate, studiate ed esaminate in una prospettiva multi disciplinare. Le due giornate di studio presentano infatti numerose possibilità di lettura e codifica delle svariate anime dei due contesti.

Il programma:

:: venerdì 8 febbraio
9.00 saluti - Massimo Mezzetti (Assessore alla Cultura e Sport della Regione Emilia-Romagna), Alberto Ronchi (Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna), Gianfranco Maraniello (direttore MAMbo)
10.00 introduzione - Claudio Musso e Fabiola Naldi
10.30 Writing come disciplina - Dado (artista)
11.30 An European Graffiti Collection in the MuCEM - Claire Calogirou (etnologa, dottore in antropologia CNRS-IDEMEC, MuCEM)
14.30 La modifica della percezione spaziale e le trasformazioni del senso vissuto. Una lettura di alcuni interventi - Francesco Marsciani (etnosemiologo, Professore associato presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, presidente di CUBE)
15.30 From Critical Spatial Practice to Site-Writing: Art, Architecture and Urbanism - Jane Rendell (critico d’arte e storico dell’architettura, teorico e progettista, professore di Architettura e Arte, Vice Dean of Research presso la Bartlett, University College di Londra)
16.30 Per una territoriologia del Writing - Andrea Mubi Brighenti (teorico sociale presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento)
17.30 Creative Practices, Collective Strategies, Networking and Social Space - Ramon Parramon (artista, docente, direttore del ACVIc – Centro per le Arti Contemporanee di Barcellona, direttore e fondatore di Idensitat)

:: sabato 9 febbraio
10.00 Le mani sulla città - Simone Pallotta (direttore artistico di WALLS_contemporary public art, curatore indipendente e storico dell’arte)