Idee, proposte, suggestioni. Sono i progetti del "Laboratorio Staveco" per la riqualificazione dell’ex area militare in mostra nell’Aula Magna di Santa Lucia, elaborati dai ricercatori del Dipartimento di Architettura e del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna in collaborazione con 14 studi italiani di giovani architetti e con il Comune di Bologna.

L'area ex Staveco, oggi di proprietà demaniale, è stata oggetto negli ultimi anni di un approfondito confronto tra Agenzia del Demanio e Comune di Bologna, che ha portato alla definizione delle previsioni urbanistiche oggi contenute nel Piano strutturale della città.

Il Comune si è rivolto all'Università per definire una prima ipotesi progettuale di riqualificazione (masterplan) che restituisca l'area pedecollinare alla città con funzioni di eccellenza. L’Ateneo, con il “Laboratorio Staveco”, ha impegnato una trentina di ricercatori che, integrando competenze che vanno dalla progettazione architettonica alla ingegneria strutturale, dalla storia dell’architettura al restauro, dall’urbanistica alla progettazione del paesaggio (Dipartimento di Scienze Agrarie), hanno messo a punto il masterplan e l’articolazione del programma dimensionale e funzionale dell’area.

La raccolta di riflessioni e progetti, esposti e presentati in questa fase, riguarda l’ipotesi di realizzazione di un nuovo polo universitario in grado di ospitare funzioni di carattere internazionale: un collegio d'eccellenza, un istituto di studi avanzati e una residenza per visiting professor, un centro linguistico, un faculty club, una residenza per giovani talenti, un centro interreligioso, spazi per studenti e una mensa.  Vengono anche progettati spazi aperti pubblici, i parcheggi, una struttura per la scuola d'infanzia, attrezzature sportive.

I progetti tengono inoltre conto della necessità di valorizzare il patrimonio edilizio esistente e privilegiano la salvaguardia degli edifici vincolati dalla Soprintendenza. Di strategica importanza per le relazioni con la collina e il centro storico sono il recupero degli spazi verdi e la cura particolare degli ambiti naturali con la creazione di una passeggiata pubblica per connettere San Michele in Bosco al centro storico.

Il gruppo di ricerca ha definito il masterplan generale dell'area e le linee guida progettuali da adottare in collaborazione con gli Uffici tecnici del Comune di Bologna.
Seguendo alcuni precisi criteri – predominanza di architetti under 40, chiara fama nazionale e internazionale, presenza di progettisti formatisi presso l’Ateneo di Bologna – i ricercatori dell’Alma Mater hanno invitato 14 studi italiani di architettura a un confronto progettuale sull’area. La mostra in Aula Magna di Santa Lucia raccoglie le loro proposte, sviluppate tenendo conto delle linee guida emerse nel confronto con Ateneo e Comune.

I progetti saranno visibili in concomitanza con il ciclo di lezioni “I Classici” del centro studi per la Permanenza del classico “Res Novae – Rivoluzioni” (9, 16, 23, 30 maggio, ore 21) e in occasione della proiezione del film “Francesco Guccini. La mia Thule” il 13 maggio alle 21. Seguirà nel mese di giugno una mostra dei progetti promossa in collaborazione con Urban Center Bologna.

{piclens}

Nell'ordine:
2A+P-A_Spazi espositivi; Atelier Manferdini_Asilo d'infanzia; AtelierMap_Campusd'eccellenza; Diverserighe_biblioteca; Ellevuelle_mensa e spazi commerciali; M2R Studio di Architettura_Centro Linguistico; MARC_Residenze per Collogio Superiore e Istituto di Studi Avanzati; Marrazzi Architetti_Museo dell'Alma Mater; Orlandi+Pulelli Architetti_Caffetteria Ristorante; ortofoto; Rizoma Architetture_Spazi per studenti; Studio Performa A+U_Centro Sportivo; Tasca Studio_Parcheggi e passeggiata; veduta dell'area staveco; Zamboni Associati_Centro interreligioso; Zamboni Associati_Faculty Club; Zanelli Beltrami Architetture_Mercato e scuola di cucina

Trasformazione di aree ex militari > per saperne di più