Dopo la pausa estiva, da domenica 11 settembre fino al 13 novembre 2016 tornano gli appuntamenti autunnali delle escursioni e passeggiate per le colline bolognesi.

La manifestazione è giunta alla sua decima edizione e per l'occasione è stata organizzata una grande festa che si terrà domenica 2 ottobre al Parco Villa Ghigi e che sarà anche un momento di riflessione su quanto è stato fatto, sui problemi incontrati nella realizzazione e sulle strategie per rilanciare il rapporto tra città e collina anche in chiave di escursionismo e città metropolitana.

Come nelle passate edizioni, il programma comprende sia passeggiate di un paio d’ore, sia escursioni più lunghe, che in qualche caso, con l’ausilio di autobus e treni, si sviluppano nei territori collinari di comuni vicini.

Il programma dell'autunno 2016:

• domenica 11 settembre "Sulle colline marconiane e alla fiera di Pontecchio"
  • domenica 18 settembre "Tempo di fichi, melograni, azzeruoli e altri frutti"
  • sabato 24 settembre "A Monte Bibele sulle orme degli antichi frequentatori della collina"
  • domenica 2 ottobre "Le colline fuori della porta: festa dei primi dieci anni"
  • sabato 8 ottobre "Tracce di guerra e percorsi di pace"
  • domenica 16 ottobre "Parco Villa Spada: un luogo della storia verde di Bologna"
  • domenica 23 ottobre "La via dei vini"
  • domenica 13 novembre "Il percorso di San Martino"

> Scarica il programma dettagliato (.pdf)

La manifestazione è frutto della collaborazione del Comune di Bologna, Fondazione Villa Ghigi, Consulta per l’Escursionismo di Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Bologna - Dipartimento Riqualificazione Urbana Settore Ambiente ed Energia

www.comune.bologna.it/ambiente

Colline fuori Porta 2016