Domenica 27 novembre 2016 alle ore 14.30 ci sarà una performance artistica collettiva per riunire le voci delle persone che frequentano e vivono piazza dei Colori, all’interno dell’area della Croce del Biacco.

All'iniziativa, a cura di Barbara Baroncini, Laura Bisotti, Simona Paladino, Gabriella Presutto, ciascuno è invitato a portare la propria sedia, a prendere posto nello spazio pubblico, ad alzarsi in piedi ed emettere la voce, ma anche semplicemente a essere presente per conoscere questa zona della città, condividere il progetto e farne parte.

Ogni persona che si alza è una voce che si aggiunge. Ogni voce è una dichiarazione di presenza, portatrice di un messaggio, fino a riempire la piazza: una molteplicità di voci e pensieri che diventa, nella coralità, un linguaggio condiviso.
I partecipanti sono chiamati a reinterpretare pochi gesti semplici, il cui significato è frutto di un percorso di incontri tra le artiste, ideatrici del progetto, e le persone che gravitano attorno a piazza dei Colori. Intorno a questo luogo si addensa un contesto eterogeneo e complesso, stratificato in tante realtà associative e numerosi gruppi sociali che abitano la piazza e ne attraversano gli spazi, anche solo temporaneamente. A loro è stato chiesto di riempire di significato quel suono pronunciato ad alta voce, aprendo uno spazio di negoziazione e condivisione dei contenuti per dare insieme un’identità alle voci, renderle vive nella piazza.
Il progetto è vincitore della seconda edizione del premio Plutôt la vie...plutôt la ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica 2015.

Progetto promosso in collaborazione con:
Arca di Noè Società Cooperativa Sociale - Casa Rivani, Ass. Angolo B, Ass. Arti & Restauro Onlus, Ass. Coro Stelutis, Ass. Mattei Martelli, Ass. MakeinBo, Ass. Teatrino a due pollici, Cantieri Meticci, Centro giovanile Mattei Martelli La Saletta, Centro sociale culturale Croce del Biacco, Centro di Cultura Islamica, Cooperativa Sociale Onlus CEMI, Scuola dell’infanzia Villetta Mattei, Scuola Primaria Livio Tempesta, SUMs architects, Tavolo di progettazione partecipata del Quartiere San Donato-San Vitale - gruppo Croce del Biacco-Piazza dei Colori.
Con il patrocinio di:
Comune di Bologna, Quartiere San Donato-San Vitale, IncrediBol!, Accademia delle Arti di Bologna

VivaVoce pieghevole 1

VivaVoce pieghevole 2

> Scarica il pieghevole (.pdf)