Domenica 27 maggio 2018, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, sette associazioni e tre imprese agricole organizzano visite guidate gratuite a ZeroPanigale, un distretto agricolo a chilometro zero tra il Reno e il Lavino lungo Via Olmetola.

Le visite si svolgeranno a piedi e in bicicletta e costuiranno l'occasione per scoprire la cura dell’ambiente, la creatività artistica e la produzione agricola rispettosa della natura che caratterizzano ZeroPaginale.
Sarà possibile in particolare visitare le coltivazioni biologiche e le opere di land art di Arvaia, cooperativa di cittadini coltivatori sostenitori dell’agricoltura a km0, i frutteti di aziende agricole familiari che sostengono e promuovono un’agricoltura di prossimità, le attività didattiche della scuola steineriana, il giardino e le installazione di land art di un’artista, le attività di volo con droni, l’antico oratorio di San Michele e la chiesa parrocchiale di Rigosa e il parco di Villa Bernaroli con il suo oratorio e la sua ghiacciaia.

Il luogo di incontro e di partenza per le visite è Villa Bernaroli in Via Morazzo 3 a Borgo Panigale. Da qui partiranno alcune passeggiate per far conoscere le attività che si svolgono in questi luoghi accompagnati dal racconto di chi vi opera.

> Il programma

L'iniziativa è organizzata da: Coop Arvaia, Centro Sociale Orti Villa Bernaroli, Officina 2+1, Patrizia Merendi, Crearti, Associazione per la Pedagogia Steineriana, Habitart, Azienda agricola Magli, Azienda agricola Dei Conti, Gruppo Modellistico Bolognese.
L’evento ha ricevuto il patrocinio da: Quartiere Borgo Panigale - Reno del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Comune di Zola Predosa.
Per informazioni e prenotazioni: 051 404948 – 336 9031779 - www.villabernaroli.it

ZEROPANIGALE Volantino FRONTE web