Il 28 gennaio 2012 ha aperto al pubblico il Museo della Storia di Bologna nella cornice di Palazzo Pepoli nell'ambito di Genus Bononiae, il percorso museale promosso dalla Fondazione Carisbo.

E' stato presentato da Fabio Roversi Monaco - Presidente della Fondazione Carisbo - Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna, un percorso culturale e museale che racconta l'intero arco della storia della città e dei suoi abitanti a partire dagli Etruschi fino ai nostri giorni. Il racconto è strutturato in diverse sezioni distribuite in successione cronologica e per grandi temi per oltre 6.100 mq ristrutturati, reinventati e allestiti dall'arch. Mario Bellini, vincitore di 8 Premi Compasso d'Oro. Il progetto grafico è stato curato dall'arch. Italo Lupi.

Le vicende cittadine sono raccontate in modo innovativo e dinamico, con tecniche espositive scenografiche e interattive e per certi versi inedite nel nostro Paese.

Al centro della corte è stata collocata la "Torre del Tempo", una leggera torre ombrello di vetro e acciaio che ha lo scopo di rendere fluido il percorso di visita tra piano terra e piano nobile. La comunicazione multimediale è ricca e diversicata all'interno di tutto il Museo e prevede diversi dispositivi: dal singolo schermo alla videoproiezione fino alla realizzazione di ambienti complessi e interattivi per specifici approfondimenti tematici, grazie a ricostruzioni scenografiche e installazioni immersive presenti in alcune sale.
Fra esse, ad es. il "Teatro Virtuale" (a cura del Cineca di Bologna) per la visione di filmati in 3D che ospita per l'occasione un filmato in cartoni animati sulla storia di Bologna il cui personaggio guida - un etrusco di nome Apa - è stato doppiato da Lucio Dalla; lo "Spazio Multimediale", caratterizzato da un lungo tappeto interattivo che propone una passeggiata virtuale per le strade di Bologna; la Sala "Parlano i Bolognesi", in cui si potranno vedere le interviste a personaggi della vita culturale, sociopolitica, musicale, letteraria e artistica bolognese contemporanea come Francesco Guccini, Umberto Eco, Loreno Macchiavelli, Romano Prodi; la "Sala delle Acque", in cui il visitatore si ritroverà in una sorta di canale che scorre al buio, sotto le strade della città, realizzato con ampie superfici specchianti e un sistema di illuminazione a fibre ottiche; inoltre, l'installazione dedicata alla Storia dell'Università di Bologna in cui sono i libri stessi ad estrarsi da un'antica libreria, ad aprirsi al visitatore e a parlargli con voci, filmati, rumori e fotografie.

Il Museo è stato aperto al pubblico sabato 28 gennaio 2012 - Ingresso gratuito -

Per saperne di più:
:: Scarica il comunicato stampa
:: Scarica il documento descrittivo del Museo
:: Scrivi a

Palazzo Pepoli. Museo della Storia rappresenta l'ultimo tassello di Genus Bononiae. Musei nella città, il percorso museale, culturale ed artistico articolato in edifici del centro storico di Bologna restaurati e recuperati ad uso pubblico dalla Fondazione Carisbo. Per scoprire anche gli altri vai alla scheda dedicata a Genus Bononiae nella nostra sezione Mostra Permanente.

{piclens}

www.genusbononiae.it