Dal 15 settembre 2014 il bando "Ortipertutti - concorso di progettazione per una agricoltura urbana" è chiuso.

Il bando è indetto da Urban Center Bologna con il Comune di Bologna, la Fondazione Villa Ghigi, l'Ordine degli Architetti di Bologna, l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bologna e l'Ordine degli Ingegneri di Bologna, con l'adesione di AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. e il contributo di CERSAIE e Confindustria Ceramica.
Il bando di concorso è dedicato al tema dell'agricoltura urbana e in particolare agli orti di nuova generazione a Bologna, dove sempre più persone scelgono di interessarsi e dedicarsi a questo tipo di attività.
Il concorso richiede di progettare un insieme di soluzioni che possano fare da guida per la realizzazione di nuovi orti urbani di piccole-medie dimensioni all'interno di tre aree verdi pubbliche posizionate in zone differenti della città ("Orti tra le case", "Orti dentro i giardini", "Orti di campagna"), selezionate dall'Amministrazione comunale di Bologna all'interno del patrimonio pubblico a disposizione.
I progetti dovranno ispirarsi ai principi di sostenibilità, economicità, buone pratiche del riciclo, design dei manufatti, accessibilità e biodiversità.
Possono partecipare gruppi interdisciplinari che coinvolgano anche soggetti non necessariamente tecnici, ma con esperienza di conduzione di aree ortive. Condizione essenziale è che il capogruppo possieda laurea in Architettura o Ingegneria o Scienze Agrarie.

Al classificato sarà riconosciuto un premio in denaro di € 11.700,00, al classificato di € 1.200,00 e al classificato di € 800,00.
Il primo classificato redigerà inoltre il progetto esecutivo per i tre orti e sarà incaricato dal Comune di Bologna di dirigere i lavori per tutti e tre gli interventi, già previsti nel bilancio 2014.

La gara si svolge interamente via internet, attraverso la piattaforma concorsi on-line dell'Ordine Architetti di Bologna.
Il bando, la relativa documentazione e tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo concorsi.archibo.it/ortipertutti

Segreteria organizzativa:
Urban Center Bologna