Lo scorso 31 ottobre 2019, con un incontro che si è tenuto nella Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio, è iniziato un percorso che porterà all’integrazione di Urban@bo – Piattaforma per la condivisione della conoscenza sulle politiche urbane - nella Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Nato nel maggio 2016, Urban@bo è una Piattaforma di condivisione della conoscenza sulle politiche urbane che ha l'obiettivo di promuovere la ricerca applicata sulle città, individuando soluzioni innovative ai principali problemi urbani attraverso la collaborazione tra la ricerca, le amministrazioni pubbliche e gli altri attori (imprese, organismi professionali, associazioni sociali e del volontariato, innovatori urbani, cittadini).
Alla Piattaforma aderiscono numerosi soggetti tra Enti, Fondazioni, Istituzioni, Aziende e Società a partecipazione pubblica, associazioni economiche, Forum del terzo settore, organizzazioni sindacali.

Vista la comunanza di obiettivi, attraverso un accordo tra Urban@It e la nostra Fondazione, si è costituito un Fondo per finanziare alcuni progetti nati dal lavoro di Urban@bo con una prima disponibilità di 60.000 euro. In particolare, si andranno a sviluppare dei progetti sui temi dello sviluppo urbano sostenibile, turismo urbano sostenibile, politiche locali del cibo, grandi eventi.

Per maggiori dettagli:

Urban@bo è un progetto realizzato da Fondazione Innovazione Urbana e Urban@it grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.