Pums banner 1220x300 web

Nella seduta di lunedì 2 dicembre 2019, il Consiglio comunale di Bologna ha approvato la delibera che contiene il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) del Comune di Bologna. 

Il PGTU è lo strumento di attuazione, nel territorio comunale e in uno scenario di breve-medio termine, delle concrete azioni individuate a livello generale dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città metropolitana, con gli obiettivi di migliorare le condizioni di circolazione e la sicurezza stradale, ridurre l'inquinamento atmosferico ed acustico, di risparmio energetico, promuovere il trasporto pubblico e la mobilità pedonale e ciclabile.

Il documento si compone di capitoli che rappresentano ambiti di azione strategica: 

  • mobilità pedonale: pedonalizzazioni, rete dei percorsi pedonali, percorsi sicuri casa-scuola e casa-lavoro, abbattimento barriere architettoniche;
  • perimetrazioni: aree pedonali, ZTL, Zone a traffico moderato (zone 30, strade e zone residenziali); 
  • mobilità ciclistica: rete portante e di supporto e relativi servizi a partire dalle indicazioni del Biciplan;
  • trasporto pubblico urbano e metropolitano: definizione della rete e relativi servizi a partire dagli indirizzi scaturiti dal PUMS;
  • classificazione funzionale della rete viaria;
  • interventi prioritari di messa in sicurezza della rete viaria e di risoluzione di criticità della circolazione;
  • sistema della sosta e dei parcheggi in sede propria e in struttura;
  • mobilità innovativa: smart mobility, ITS, MAAS, shared mobility, mobility management, mobilità elettrica;
  • logistica urbana: piano merci.

Relazione generale PGTU

 

Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Joomla
Unknown
Accept
Decline