2020 BP BANNER SITO FIU 1220x360

Per la promozione e divulgazione della fase di voto del Bilancio partecipativo, insieme al Comune di Bologna e in stretta collaborazione con i Quartieri, abbiamo realizzato una campagna di comunicazione che ha previsto una molteplicità di attività e strumenti per informare il maggior numero possibile di persone di questa opportunità. 

La campagna ha previsto la stampa e la diffusione di molteplici materiali cartacei: dai pieghevoli informativi distribuiti principalmente porta a porta per garantire la massima sicurezza sanitaria, ai manifesti affissi in tutti i quartieri della città nelle postazioni comunali, dalle locandine affisse presso le pensiline e negli autobus della città, a quelle affisse fuori le edicole, fino agli striscioni in alcune vie significative della città.
Inoltre, abbiamo realizzato una campagna informativa sui media locali, tramite inserzioni sui quotidiani e sulle testate web e tramite la diffusione di uno spot radio nelle principali emittenti radio locali e di uno spot tv sulle principali tv locali. Infine, è stato previsto un piano di advertising sui canali social istituzionali. 

Accanto a questi strumenti più tradizionali, abbiamo messo in campo una serie di attività di comunicazione di prossimità che, quest’anno, a causa della situazione di emergenza sanitaria in corso, hanno assunto modalità e caratteristiche differenti rispetto alle passate edizioni del Bilancio partecipativo, in cui era stato possibile raggiungere fasce di popolazione a rischio di esclusione soprattutto attraverso una capillare presenza sul territorio. Per sopperire alla impossibilità di realizzare e partecipare ad attività di animazione territoriale e di assistenza al voto in presenza, è stato strutturato un servizio quotidiano di assistenza al voto che ha previsto una reperibilità telefonica di referenti della Fondazione e Uffici Reti dei Quartieri, la possibilità di organizzare appuntamenti in sicurezza presso gli URP e le sedi dei Quartieri per il supporto al voto, l’invio di SMS informativi a persone che hanno rilasciato l’autorizzazione all'uso dei propri dati. 

È stato inoltre usato lo strumento telefonico verso i referenti delle comunità più significative per ciascun quartiere, con l’obiettivo di fornire informazioni sugli strumenti di supporto telefonico a distanza adottati, sperimentare il nuovo approccio, capire cosa migliorare e chiedere supporto nella diffusione delle informazioni.
Questi processi sono stati accompagnati da numerose sessioni di formazione interna e tutoraggio dello staff, ma anche da una sessione pubblica di formazione al voto e all’ingaggio aperta a tutte le comunità attive all’interno del percorso del Bilancio partecipativo. 

Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Joomla
Joomla
Accept
Decline
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline