banner politico poetico FIU

data evento: 16-05-2021

Politico Poetico, il progetto del Teatro dell’Argine rivolto ai giovani a cui la nostra Fondazione collabora, si avvia verso gli eventi finali: il 16 maggio è il giorno degli Speakers’ Corners mentre il 17 maggio il Parlamento incontra la città

Il percorso, avviato lo scorso anno, ha coinvolto i ragazzi e  le ragazze di Bologna tra i 14 e i 20 anni che frequentano gli istituti secondari, con l’obiettivo di ascoltare la loro voce su temi cruciali come Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia. I giovani hanno discusso i temi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, divenuti ancora più cruciali con il verificarsi della pandemia, al fine di declinare gli obiettivi sul nostro territorio e proporre azioni e raccomandazioni alle istituzioni locali, a chi decide e pianifica politiche e strategie e a tutti gli altri cittadini e interlocutori coinvolti.

La nostra Fondazione ha accompagnato tutto il processo attraverso numerose attività laboratoriali nelle scuole che si sono svolte sia in presenza che online e ideando anche il gioco da tavola Il futuro è in gioco, per rendere gli incontri più coinvolgenti.

Il progetto giunge ora alla sua fase conclusiva che prevede una serie di appuntamenti pubblici

• 16 maggio 2021 dalle ore 11.00 - Speakers’ Corners
    500 adolescenti, 400 progetti, 300 monologhi
    online su politicopoetico.it e dal vivo presso Piazza Maggiore, Bologna

Speakers’ Corners è nato come un evento al confine tra flash mob e spettacolo teatrale diffuso che ad aprile 2020 avrebbe dovuto popolare Piazza Maggiore con i partecipanti ai laboratori di Politico Poetico. Oggi il Teatro dell’Argine trasforma i limiti della situazione attuale in opportunità e, mantenendo gli stessi obiettivi e valori iniziali, crea una nuova modalità di fruizione dell’evento, che diventa un’installazione e un sito interattivo dedicato. Domenica 16 maggio 2021 cento cassette di legno riempiranno Piazza Maggiore venendo a rappresentare simbolicamente i palchi da cui gli oltre 500 protagonisti del progetto faranno sentire la loro voce. Più di 400 progetti scritti, nati in questi mesi di lavoro svolto in classe e in DAD sui temi dell'agenda 2030. Proposte concrete su viabilità, cura dei beni comuni, parità dei diritti, trasporti, economia circolare, consumo etico, accoglienza, energie rinnovabili, lotta alle disuguaglianze, ecologia e su decine di altri temi ritenuti prioritari dagli studenti per costruire una città più sostenibile, equa e inclusiva. Più di 300 monologhi che avrebbero dovuto essere dal vivo, ma che ora sono raccontati in video dai protagonisti e raccolti sul sito dedicato.

• 17 maggio 2021 ore 19.00 - Il Parlamento incontra la città
    Cinque lettere pubbliche alle istituzioni
    presso Teatro Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna

Il Parlamento incontra la città mette ancora una volta al centro i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato ai laboratori di Politico Poetico. Lunedì 17 maggio 2021 alle ore 19.00 online e dal vivo presso il Teatro Arena del Sole di Bologna cinque dei 25 delegati, in rappresentanza dagli oltre 500 partecipanti al progetto, presenteranno cinque Lettere alla Città. Davanti a una platea composta da istituzioni, imprese, associazioni, policy maker, scuole, coetanei e tutta la cittadinanza illustreranno cinque visioni di futuro, proposte per la città di domani, in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, relative ai cinque temi principali (Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia), come momento di impegno comune aspettando il 2030. L’evento si terrà dal vivo e verrà trasmesso in diretta streaming.

• 31 maggio 2021 ore 19.00 - Aspettando Il Labirinto
    Anticipazioni e approfondimenti sullo spettacolo Il Labirinto
    presso Teatro Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna

Aspettando Il Labirinto è un incontro che introduce al pubblico lo spettacolo post-teatrale in realtà virtuale del Teatro dell’Argine che conclude il progetto Politico Poetico. L’appuntamento di lunedì 31 maggio 2021 alle ore 19.00 online e dal vivo presso il Teatro Arena del Sole di Bologna sarà un momento di approfondimento e di anticipazioni grazie a video, dimostrazioni e interviste con i protagonisti.

• dal 18 al 27 giugno 2021 - Il Labirinto
    Uno spettacolo post-teatrale in realtà virtuale
    luogo da definire

Il Labirinto è uno spettacolo post-teatrale in realtà virtuale, innovativo nel linguaggio e nelle modalità di fruizione in cui ogni spettatore sarà dotato di un visore, uno speciale dispositivo che proietta chi lo indossa in uno scenario così realistico da sembrare vero. Da quel momento, si troverà immerso in una realtà virtuale dove sarà libero di scegliere come muoversi e come procedere. Potrà guardarsi intorno a 360°, camminare in ogni direzione, esplorare diversi luoghi, interagire in maniera diversa con cose e persone. Mentre nella realtà lo spettatore non uscirà mai da uno spazio circoscritto, nella realtà virtuale si muoverà in un dedalo di corridoi e stanze dove scoprire le 14 storie di giovani e giovanissimi in situazione di difficoltà. 14 esperienze visive e sonore che raccontano il lato più fragile e critico del rapporto giovani/città, grazie anche a decine di interviste con chi si occupa di ragazzi e ragazze in stato di disagio o di pericolo. Il Labirinto è la nuova produzione del Teatro dell’Argine in scena da venerdì 18 a domenica 27 giugno 2021 che conclude il progetto Politico Poetico.

Politico Poetico è un progetto delle Scuole di Quartiere a cura del Teatro dell’Argine di cui la Fondazione è partner. Il progetto è parte di Così sarà! La città che vogliamo realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, cofinanziato dall'Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, promosso da Comune di Bologna.