2019 HousingBO BANNER SITO FIU

data evento: 13-05-2021

Il Consiglio degli Studenti, in collaborazione con l’Università di Bologna e con la nostra Fondazione, promuove il terzo questionario Vivere e studiare ai tempi del Covid-19 aperto a tutti gli iscritti dell'Università di Bologna, per rilevare e analizzare come sono cambiate le loro vite in questi lunghi mesi di emergenza, conoscere le loro esigenze e mettere così in campo risposte efficaci.

La pandemia rappresenta, infatti, una sfida senza precedenti per le istituzioni universitarie e cittadine e risulta fondamentale analizzarne l’impatto sulla qualità della vita degli studenti.

L’indagine si aggiunge a quelle del 2019 e del 2020 già sviluppate. In particolare, dopo il questionario dello scorso anno, che ha visto la compilazione da parte di circa 15.000 studenti, a cui è seguito un nuovo restringimento delle misure di sicurezza e prevenzione e successivamente una progressiva riapertura degli spazi dell’Università, si rende necessario indagare quali siano ad oggi gli effetti della pandemia sulla componente studentesca e sull'Università e nella loro relazione con la città.

Attraverso sette brevi sezioni, il nuovo questionario indaga diversi aspetti della vita studentesca durante l’emergenza sanitaria, dalla condizione abitativa, anche in risposta alle nuove modalità didattiche adottate, a quella lavorativa, monitorando l'impatto economico, l'emergere di eventuali difficoltà sopraggiunte nel corso degli ultimi mesi e l'efficacia dei servizi forniti. Si vogliono poi misurare il grado di soddisfazione degli studenti verso la didattica online, individuando eventuali criticità in merito, e i livelli di fiducia e benessere, dimensioni fondamentali nel sostanziare il concetto di cittadinanza studentesca.

Le risposte fornite al questionario sono totalmente anonime e saranno trattate unicamente in forma aggregata. Il questionario - raggiungibile cliccando su questo link - viene somministrato online e inviato all'indirizzo email istituzionale di tutti gli iscritti dell’Università di Bologna. La compilazione richiede circa 15 minuti.