2023 MASTER BANNER FIU

Fino al 15 ottobre 2021 sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livello in Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e dall’Università di Bologna.

In un contesto economico e sociale sempre più complesso e caratterizzato da sconvolgimenti epocali come la pandemia di Covid-19, le comunità e la logica di prossimità emergono come nuovi elementi da cui ripartire per costruire modelli di sviluppo e politici sostenibili, inclusivi e volti al perseguimento del benessere sociale.

Per questo, Università di Bologna e Fondazione per l'Innovazione Urbana, promuovono un percorso formativo multidisciplinare, giunto alla sua seconda edizione, che ha l’obiettivo di formare “agenti di prossimità”, cioè nuove figure professionali capaci di attivare processi innovativi di ascolto e coinvolgimento delle comunità, produrre nuove forme di conoscenza dei contesti sociali, individuare soluzioni efficaci e innovative a bisogni emergenti, stimolare la co-produzione di processi nel settore pubblico, nel terzo settore e nell’ambito di strategie aziendali.
Il Master si rivolge ad amministratori e tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai professionisti delle imprese sociali, associazioni, organizzazioni no-profit, aziende e laureati, per creare figure professionali nuove, capaci di attivare processi innovativi di ascolto e coinvolgimento per la produzione di nuove forme di conoscenza dei contesti sociali e per individuare soluzioni efficaci e innovative a bisogni emergenti.
Il Master prevede 200 ore di didattica e le lezioni si terranno da ottobre 2021 ad aprile 2022, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Le lezioni si svolgono in modalità mista, sia da remoto che negli spazi del Laboratorio Aperto attualmente in corso di trasformazione tra Palazzo d'Accursio e Salaborsa, a Bologna.

Oltre alle lezioni frontali, gli studenti saranno coinvolti in attività laboratoriali condotte dal team multiprofessionale della Fondazione per l’Innovazione Urbana.
Parallelamente ai moduli didattici, il Master offre la possibilità di svolgere uno stage di 400 ore presso enti, aziende e organizzazioni.
La scadenza per iscriversi è venerdì 15 ottobre a mezzanotte.

Le informazioni dettagliate sulle condizioni e le modalità di iscrizione e sulla disponibilità di quattro borse di studio sono consultabili al sito: https://master.unibo.it/gecop/it e nella brochure del master