data evento: 24-02-2022

Dal prossimo 28 febbraio la Direzione della Fondazione per l’Innovazione Urbana sarà assunta da Veronica Ceruti, che è anche direttrice delle Biblioteche Comunali del Comune di Bologna.

La nuova direttrice è stata nominata giovedì 24 febbraio dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione e prende il posto di Giovanni Ginocchini che l’ha guidata fin dalla sua nascita di quattro anni fa e ancora prima negli anni che hanno preceduto l’evoluzione da Urban Center a Fondazione.

Questa nuova fase si pone in stretta continuità con i primi quattro anni di vita che hanno visto la Fondazione, fondata nel 2018 da Comune e Università di Bologna, rafforzare progressivamente le proprie progettualità sulle trasformazioni urbane di Bologna, il metodo e gli strumenti, andando ad ampliare così ambiti di intervento e raggio di azione.

“Vogliamo esprimere un grande ringraziamento al direttore uscente Ginocchini e a tutto lo staff da lui guidato per aver saputo rendere in questi anni la Fondazione uno spazio fondamentale per la sperimentazione delle politiche urbane sempre più solido e riconosciuto, non solo a livello cittadino e metropolitano ma anche oltre i confini di Bologna” commenta Leda Guidi, presidente facente funzioni del CDA della Fondazione. “Siamo certi che la nuova direttrice proseguirà su questo percorso e darà un’ulteriore spinta alla missione della Fondazione, per produrre sempre nuove idee e soluzioni in grado di rispondere alle complesse sfide della città contemporanea”.