banner fiu bolognaattiva

data evento: 29-03-2022

Sono online gli esiti del bando Spazi di Comunità @ Bologna Attiva promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con Open Event, il Quartiere Porto-Saragozza e il Comune di Bologna, nell’ambito del progetto Bologna Attiva.

Una la proposta progettuale selezionata per realizzare attività culturali, ricreative, educative, formative, di prossimità e comunità rivolte alla popolazione del quartiere Porto-Saragozza, soprattutto alle fasce più fragili, negli spazi interni ed esterni di Bologna Attiva, all’interno di DumBO, da aprile a dicembre 2022.

Di seguito una breve descrizione del progetto selezionato:
Blocco comune QP presentato da Ya Basta Bologna ODV in rete con Verso, Ar.co Wood Workshop, Piazza Grande, Centro studi analisi di psicologia e sociologia applicate due e Leila Bologna - la biblioteca degli oggetti.

La proposta progettuale prevede di costruire uno spazio di comunità gestito dalle comunità di residenti del quartiere Porto-Saragozza, coinvolgendo in particolare i giovani e le loro famiglie, realizzando progetti di riqualificazione pensati dai ragazzi e dalle ragazze e rendendolo uno spazio quotidiano di socialità e confronto. Questo avverrà attraverso momenti di confronto tra le realtà assegnatarie, momenti di condivisione delle regole comuni e allestimento degli spazi interni ed esterni, laboratori di riuso e falegnameria, laboratori settimanali di progettazione digitale tramite Minecraft, aiuto-compiti, giochi e spazio estivo, dibattiti sul tema educativo e ampliamento della rete progettuale.

La rete progettuale selezionata riceverà in concessione temporanea l’utilizzo di alcune porzioni dell’Officina all’interno di DumBO.

L’iniziativa è parte di Bologna Attiva - Officina metropolitana per il nuovo lavoro, il mutualismo e l’economia collaborativa - il progetto di rigenerazione umana, urbana e sociale finanziato dal Programma regionale delle attività produttive promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in partnership con il Comune di Bologna, l’Università di Bologna e OpenEvent.

Graduatoria dei progetti valutati