data evento: 28-09-2022

Mercoledì 28 settembre alle ore 17 presso il capannone Officina negli spazi di Bologna Attiva a DumBO (via Casarini 19, Bologna), si terrà il secondo incontro del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione: coworking, fablab e incubatori della Città metropolitana a raccolta per fare il punto e condividere prospettive insieme a esperti e gestori di spazi su scala nazionale.

Riprendono dopo la pausa estiva le attività del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione, inserito nelle Linee di mandato metropolitane 2021-2026, promosso dalla Delegata del Sindaco alla promozione economica e coordinato da Progetti d’impresa della Città metropolitana di Bologna in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.

In seguito al lancio del Forum del 6 giugno 2022, è seguito un periodo di raccolta feedback, suggerimenti e proposte da parte degli spazi.

Ora la Città metropolitana chiama di nuovo a raccolta coworking, fablab e incubatori del territorio, con l’obiettivo di mettere in circolo idee e ispirazioni insieme a esperti e gestori di spazi su scala nazionale. Il tema dell’incontro riprende in maniera attiva gli spunti emersi dai partecipanti nel corso del primo incontro, tra cui quello di favorire la creazione e lo sviluppo di una rete tra spazi e innescare modalità attraverso cui questi possono innovare e innovarsi.

L’incontro si terrà mercoledì 28 settembre 2022, a partire dalle ore 17, presso il capannone Officina, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO,  via Casarini 19, Bologna.

Dopo l’apertura della delegata del Sindaco alla promozione economica, interverranno Davide Agazzi - co-fondatore di From e esperto di sviluppo territoriale, Guglielmo Apolloni - service designer e co-fondatore del coworking berlinese Mitosis, Riccardo Fini - Professore ordinario dell’Università di Bologna e co-fondatore di FieldRobotics, Dalia Macii - co-fondatrice e presidente di Impact Hub Trentino ed Enrico Parisio - co-fondatore Millepiani Coworking e coordinatore HubQuarter Roma.

L’incontro è rivolto ai coworking, fablab e incubatori/acceleratori dell’area metropolitana che già fanno parte del percorso, a cui sono stati inviati inviti dedicati.

Per raggiungere ulteriori soggetti non ancora parte del Forum, la Città metropolitana e la Fondazione per l’Innovazione Urbana rilanciano una call, disponibile a questo link, per estendere l’invito a partecipare agli spazi che attualmente non partecipano ai lavori del Forum.

Il secondo incontro del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione sarà seguito, a partire dalle ore 18.45, dall’evento di lancio del Premio Barresi 2022. Il Premio Barresi è l’iniziativa che ogni anno la Città metropolitana di Bologna dedica alle imprese guidate da giovani che hanno a cuore le sorti del Pianeta e si propongono di contribuire, attraverso strategie imprenditoriali e modalità di lavoro dedicate, al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Tutte le informazioni sull’evento pubblico di lancio del Premio Barresi, comprese le modalità di iscrizione, si trovano a questo link.

FORUM SPAZI INNOVAZIONE 28 SETTEMBRE INVITO MAIL 2