I lavori, previsti dal programma degli interventi prioritari di riqualificazione del centro storico del progetto "Bella Bo", sono partiti il 24 gennaio 2011.

La pedonalizzazione di via Manzoni è uno degli interventi prioritari definiti dal programma di riqualificazione di alcune zone del centro cittadino  "Bella Bo", che si prefigge lo scopo di aumentare la qualità dello spazio pubblico nella zona centrale della città.

:: Il progetto dell'intervento

Dal 24 gennaio 2011 sono partiti i lavori, che comprendono la realizzazione di alcuni interventi di rifinitura dell'arredo e del progetto di illuminazione del portico. Per delimitare la nuova area pedonale urbana, saranno collocati dissuasori con catena alle intersezioni con via Galliera, via Indipendenza e via de’ Piatesi e, dall’avvio lavori, non sarà più possibile transitare con i veicoli a motore in via Manzoni.

Via Manzoni è inserita nel percorso museale "Genus Bononiae. Musei della città" realizzato dalla Fondazione che vede la piena collaborazione del Comune di Bologna per la riqualificazione di alcune strade e l’integrazione con il sistema museale della città, e interessa da vicino anche gli altri soggetti che svolgono attività di carattere culturale sulla strada, la Fondazione del Monte di Bologna e il Museo Civico Medioevale.

:: I percorsi autorizzati per l'accesso alla ZTL