Cities40 banner 1220x360

Il progetto europeo Cities 4.0 mira a creare nuove reti e sinergie fra ecosistemi dell'innovazione verso la neutralità climatica delle quattro città partner: Bologna, Eindhoven nei Paesi Bassi, Leuven in Belgio, Turku in Finlandia. In ciascuna delle quattro città, tra marzo e aprile 2023, sono organizzate delle sessioni di lavoro aperte alle imprese ed organizzazioni del territorio più dinamiche.

Il primo appuntamento - Climate Challenges and Urban Mobility - si è tenuto il 1° marzo a a Turku, al Joki Turku Innovation Centre, durante il quale si è parlato di innovazione e sostenibilità nella mobilità urbana.

Seguirà l’appuntamento bolognese del 23 marzo (11.30>16.30) - Innovazione e neutralità climatica dell'abitare e del costruire - presso la sala Tassinari di Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore, un incontro - organizzato nell'ambito di Bologna Missione Clima - su innovazione e neutralità climatica dell’abitare e del costruire tra aziende e organizzazioni che operano e fanno ricerca nel campo, su materiali, impianti, utilizzi degli edifici.

Sono quindi in programma altre due giornate di lavoro - sempre a tema innovazione e sostenibilità nell’ambiente costruito - nelle restanti città partner: il 30 marzo ad Eindhoven e il 18 aprile a Leuven.

Gli incontri sono gestiti da Ecosystem Thinking Institute (ESTI) istituto di comprovata esperienza nella creazione di strumenti per rispondere a sfide o problematiche innovative con un approccio ecosistemico e collaborativo, nonché partner del progetto insieme a Fondazione per l’Innovazione Urbana, Brainport Eindhoven, Leuven Mindgate, Turku Science Park Oy.

Grazie a una metodologia che facilita l’individuazione delle opportunità d’innovazione e crescita, e che è basata sulla domanda e sulla condivisione di rischi e opportunità, i partecipanti hanno l’opportunità di lavorare insieme e di creare nuove reti per definire azioni innovative e sostenibili, che contribuiscano a ridurre le emissioni climalteranti legate alla mobilità, all’abitare e al costruire.

Obiettivo ultimo è promuovere collaborazioni e partnership internazionali per sviluppare ulteriori soluzioni e iniziative replicabili. Le organizzazioni interessate potranno inoltre prendere parte ai successivi step previsti dal progetto, in particolare all’evento internazionale che metterà in connessione le organizzazioni più innovative delle quattro città negli ambiti dell’ambiente e della mobilità.

L’iniziativa rientra nelle attività collegate alla Missione UE 100 città a impatto climatico zero entro il 2030.

» Per partecipare all'appuntamento bolognese del 23 marzo, è necessario inviare la propria richiesta compilando questo modulo. La Fondazione verificherà la richiesta e invierà una conferma di iscrizione.
» Per conoscere il programma dettagliato della giornata e saperne di più leggi e scarica questo documento

Cities 4.0 project has been funded by the European Union's Lump Sum  Europe programme for Coordination and Support Actions GA 101070827 - HORIZON-EIE-2021-CONNECT-01

founded by eu