Dal 22 al 24.09.2023

Dal 22 al 24 settembre 2023 torna a Bologna il Festival della Partecipazione, a cui la nostra Fondazione collabora anche quest'anno. Tre giorni di laboratori, conferenze, dibattiti, momenti aggregativi e artistici all'interno dei nostri spazi di Palazzo d'Accursio e di Salaborsa. Scopri il programma e iscriviti

Giunto alla sua ottava edizione, il Festival testimonia e rafforza il posizionamento di Bologna e della Regione Emilia-Romagna che riconoscono e promuovono il valore della partecipazione e che puntano all'inclusione e al protagonismo di cittadini e cittadine, nonostante la generale diminuzione e forza degli spazi e degli istituti di democrazia partecipativa.

Il Festivl infatti intende sempre più consolidarsi come uno spazio generativo, inclusivo, legittimato e riconosciuto all’interno del quale le principali esperienze di partecipazione civica locali, nazionali e internazionali possano ritrovarsi, riconoscersi e reagire collettivamente per portare all’attenzione del dibattito pubblico le loro istanze di cambiamento.

Le questioni e i temi che troveranno spazio in questa edizione dal titolo Presente! Per un futuro partecipato sono in linea con le urgenze dell’attualità, in continuità con i bisogni e le richieste di cambiamento emerse nelle precedenti edizioni e dai territori. Il principale tema di dibattito e di approfondimento sarà il riconoscimento e il potenziamento degli spazi di partecipazione civica e deliberativa, a fronte delle difficoltà vissute da tali esperienze negli ultimi anni che ne hanno indebolito l’impatto e l’estensione territoriale.

Il tema sarà declinato con approfondimenti sui seguenti topic: Diritto all’abitare, Welfare di comunità; Monitoraggio civico dei fondi PNRR e coinvolgimento della società civile nella sua implementazione; Comunità energetiche e giustizia climatica; Partecipazione giovanile; Assemblee civiche, dibattito pubblico e strumenti innovativi di democrazia partecipativa

All'interno del ricco programma di appuntamenti, segnaliamo in particolare:

VENERDI 22 SETTEMBRE 2023

• ore 16 - 18
    presso la Piazza Coperta Umberto Eco di Salaborsa, piazza Nettuno 3
    Le Case di Quartiere come luoghi di comunità.
    Esperienze e pratiche di reti di prossimità a confronto
    Un confronto tra assessori e assessore dei comuni di Bologna, Padova, Reggio Emilia, Torino e Brindisi - promosso dalla nostra Fondazione

» ISCRIVITI ALL'EVENTO

• ore 18.30 - 20
    presso la Piazza Coperta Umberto Eco di Salaborsa, piazza Nettuno 3
    Le Assemblee cittadine come cura alla crisi democratica e climatica? Un confronto tra esperienze
    Un confronto tra attivisti, esperti, organizzatori, rappresentanti istituzionali e partecipanti alle esperienze deliberative a partire dalle esperienze delle assemblee cittadine per il clima attivate a Bologna e Milano.

» ISCRIVITI ALL'EVENTO

SABATO 23 SETTEMBRE 2023

• ore 09.30 - 12
    Piazza coperta di Salaborsa, piazza Nettuno 3, Bologna
    Le città alla prova dell’amministrazione condivisa. Prima sessione
    Dialogo tra le amministrazioni di Bologna, Roma, Verona, Milano, Corigliano-Rossano e Bagheria – promosso dalla nostra Fondazione, Comune di Bologna e Labsus

• ore 12.30 - 15.30
    Le comunità alla prova dell’amministrazione condivisa. Seconda sessione
    Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio, piazza Maggiore 6, Bologna
    Confronto tra esperienze territoriali su nuove forme di collaborazione e progettazione condivisa. Un workshop promosso in collaborazione con la nostra Fondazione, Labsus e la Rete Percorsi di Secondo Welfare.

» ISCRIVITI ALLA PRIMA SESSIONE

SABATO 23 E DOMENICA 24 SETTEMBRE

Festival OFF
Festa delle Case di Quartiere
Vieni a conoscere la Casa di Quartiere della tua zona!
Promossa dalla nostra Fondazione

Le Case di Quartiere si presentano ai propri territori: durante i due giorni di festival, sarà possibile per i cittadini e le cittadine scoprire le attività che durante tutto l’anno animano questi luoghi e conoscere le realtà che li abitano!
Scopri il programma dettagliato delle iniziative in programma quartiere per quartiere:

» quartiere Borgo Panigale-Reno
» quartiere Navile
» quartiere Porto-Saragozza
» quartiere San Donato-San Vitale
» quartiere Santo Stefano
» quartiere Savena

» Scopri il programma completo del Festival

Il Festival è promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva, in collaborazione con Caritas Italiana e Fondazione per l'Innovazione Urbana e con il patrocinio del Comune di Bologna.

Per maggiori informazioni:
festivaldellapartecipazione.org