CITTA30 banner sito FIU 1220x360

data evento: 12-01-2024

Da martedì 16 gennaio 2024 entreranno ufficialmente in vigore le ordinanze che istituiscono il limite di velocità di 30 km/h a Bologna. Scopri la nuova mappa navigabile dei limiti di velocità.

In vista dell’avvio definitivo della Città 30, sul sito bolognacitta30.it, curato dal Comune di Bologna insieme alla nostra Fondazione, è possibile navigare anche una mappa dei limiti di velocità - bolognacitta30.it/mappe/mappa-delle-velocita - sviluppata su piattaforma OpenStreetMap, che va ad affiancarsi alla mappa in formato immagine già disponibile dall’estate scorsa e che resta comunque scaricabile.

Questo nuovo strumento digitale, più fruibile e leggibile, permette ora alle persone di verificare la velocità massima consentita su ogni singola strada all’interno dell’area della Città 30, sia zoomando direttamente all’interno della mappa in cui si vedono anche i nomi delle strade, sia trovando le strade di interesse tramite un apposito campo di ricerca testuale.

Le strade che passano a 30 km/h sono in azzurro, le strade che restano a 50 km/h in rosso, mentre sono in giallo quelle che sono a 50 km/h e diventeranno prossimamente a 30 km/h dopo gli interventi fisici già in corso o programmati (linee rossa e verde del tram, ciclabili, ecc.).

Inoltre per i dubbi più ricorrenti a proposito dei 30 km/h, nella sezione "I vantaggi”bolognacitta30.it/vantaggi - e "Domande frequenti" - bolognacitta30.it/domande-frequenti - restano disponibili le risposte su tempi di percorrenza, inquinamento, efficacia per la sicurezza stradale, eccetera.

Per tutte le informazioni sulle modalità di controlli e sanzioni si rimanda alla comunicazione dedicata diffusa dal Comune di Bologna