13, 20 e 27.06.2024

Fra il 13 e il 27 giugno 2024, tutti i giovedì presso il Giardino del Ghisello la nostra Fondazione curerà tre eventi nell’ambito della rassegna estiva Cultura da Spiaggia 2024, promossa e organizzata dalla Cooperativa di comunità Il Passo della Barca nell’ambito di Bologna Estate.

I tre appuntamenti sono dedicati ad alcune tematiche su cui la nostra Fondazione è impegnata in città, come momenti di approfondimento e dialogo con la cittadinanza: quello della transizione ecologica e climatica, quello della mobilità e spazio pubblico connesso alla Città 30 e quello dell’amministrazione condivisa.

Gli incontri si terranno al Giardino del Ghisello (presso il lido urbano), area di intervento della proposta vincitrice del Bilancio partecipativo 2023 (SoStare al Ghisello), con l’obiettivo di rafforzarlo sempre più come luogo di comunità e teatro di partecipazione della cittadinanza.

Un’occasione anche per dare spazio e voce alle diverse comunità di cittadine e cittadini che nei mesi scorsi abbiamo attivamente coinvolto nei tre filoni progettuali citati: il Comitato di monitoraggio dell’Assemblea Cittadina per il Clima, le ambasciatrici e gli ambasciatori di Bologna Città 30 e le realtà del terzo settore del quartiere Borgo Panigale-Reno che avranno l’occasione di raccontare, dal loro punto di vista, le attività che quotidianamente svolgono con spirito di comunità e partecipazione.

Il programma dettagliato:

• giovedì 13 giugno, ore 18-20
    Bologna Missione Clima: un dialogo con la cittadinanza e la creazione di un nuovo DNA ecologico della città per il raggiungimento della neutralità climatica.
  • giovedì 20 giugno, ore 18-20
    Bologna Città 30: non solo l’introduzione di un limite di velocità ma una città che mette al centro la salute delle persone e che è più vicina alle esigenze di chi la abita
  • giovedì 27 giugno, ore 18-20
    Bologna Collaborazione Civica: un modello di condivisione di responsabilità tra gli attori sociali ed istituzionali per una transizione giusta e capace di rispondere alle sfide del nostro tempo.

Ingresso libero.

Scopri tutti i dettagli e il programma completo della rassegna Cultura da Spiaggia 2024

passo della barca lidourbano