data evento: 14-09-2024

Sabato 14 settembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore 6, Bologna) si svolgerà un evento pubblico dedicato al Bilancio partecipativo, nell’ambito del Festival della Partecipazione.

Uno dei principali ambiti di azione che caratterizza il lavoro della nostra Fondazione è quello dell’innovazione amministrativa e sociale, per rafforzare e rinnovare le modalità di collaborazione tra cittadinanza, istituzioni, organizzazioni del Terzo Settore e la molteplicità di soggetti attivi impegnati nella cura della vita urbana.

Abbiamo per questo colto l'occasione del Festival della Partecipazione, a cui quest’anno collaboriamo in qualità di neonata Fondazione IU Rusconi Ghigi e che in questa edizione avrà come tema conduttore “Voci del verbo POTERE: includere, partecipare, rivendicare”, per lanciare un momento di approfondimento e dibattito dedicato allo strumento del Bilancio partecipativo, centrale nel nostro lavoro.

L’incontro sarà un confronto a più voci sul Bilancio partecipativo come strumento di democrazia partecipativa e di redistribuzione di potere decisionale, a partire dalla voce della prima esperienza al mondo nata a Porto Alegre, in Brasile, negli anni '90.

Al centro della riflessione, le potenzialità del Bilancio partecipativo e la sua relazione con altre forme di amministrazione condivisa, come ad esempio i Patti di collaborazione. Un confronto pubblico con le comunità, cittadini e cittadine presenti, sull’esperienza della città di Bologna.

Intervengono:

• Erika Capasso, Delegata al Bilancio partecipativo Comune di Bologna e Presidente Fondazione IU Rusconi Ghigi
  • Luciano Fedozzi, Ex coordinatore dell’Ufficio di pianificazione dell’Amministrazione comunale di Porto Alegre nell’amministrazione che creò il Bilancio partecipativo. Docente presso l’Università Federale di Rio Grande do Sul – Porto Alegre
  • Giovanni Allegretti, Ricercatore Centro di Studi Sociali (CES) Università di Coimbra, Garante del Bilancio partecipativo per il Comune di Bologna
  • Giulia Allegrini, Ricercatrice Università di Bologna, Garante del Bilancio partecipativo per il Comune di Bologna
  • Lavinia Pastore, Ricercatrice Università degli Studi Milano Bicocca, co-funder Open Impact

Modera: Simona Beolchi, Coordinatrice Area Design dei processi e prossimità, Fondazione IU Rusconi Ghigi

» Per iscriversi all’evento compilare questo modulo

GLI OSPITI

Luciano Fedozzi
È stato direttore dell'Ufficio di pianificazione del Comune di Porto Alegre (1989-1992) (1989-1992), lavorando alla creazione del Bilancio partecipativo. Dottore in Sociologia e Professore ordinario presso l'Università Federale di Rio Grande do Sul a Porto Alegre. É autore di sei libri sul Bilancio partecipativo e di diverse opere sui temi della gestione pubblica partecipativa in Brasile e nel mondo. Ricercatore presso l'Osservatorio delle Metropoli. Vice-direttore del Centro di Studi Internazionali sul Governo dell'UFRGS.

Giovanni Allegretti
Architetto, urbanista e ricercatore senior presso il Centro di Studi Sociali (CES) della facoltà di economia dell'Università di Coimbra, dove dal 2006 coordina il corso di dottorato "Democrazia nel secolo XXI". Per il mandato 2014-2019 è stato nominato dall’Assemblea Regionale Toscana co-direttore dall’Autorità Indipendente per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione della Regione Toscana. È tra i primi ad occuparsi di Bilanci partecipativi in ambito accademico ed è oggi uno dei maggiori esperti in tema. È membro dell’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia “Democrazia e democratizzazione dell’informazione” presso l’Università Federale del Minas Gerais in Brasile e del Consiglio Scientifico del Participatory Budgeting Project negli Stati Uniti.

Giulia Allegrini
Phd in Sociologia, è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e professoressa a contratto presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia del medesimo ateneo. Progetta e facilita processi di ricerca-azione in collaborazione con enti pubblici, associazioni, Ong, utilizzando diverse metodologie di ricerca partecipativa.

Lavinia Pastore
Assegnista di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Di.SEA.DE). È Professoressa a contratto in Economia Aziendale per il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche presso l’Università La Sapienza. Coordinatrice dell’Academy di Open Impact. Dal 2016 al 2022 è stata program manager e membro della faculty del master MEMIS (Master in Economia, Management e Innovazione Sociale). Laureata all’Università Alma Mater di Bologna, ha studiato e lavorato diversi anni in Spagna, Turchia, Inghilterra e Australia.  Il suo focus di ricerca è l’impatto sociale e con Open Impact vuole “Riuscire a ripensare e ridisegnare il modo in cui le imprese operano nella società, contribuendo ad allargare l’accezione di valore come unicamente economico”.

» Scarica la locandina dell'evento

2024 CONVEGNO 14 SETTEMBRE BP EVENTO FB