2022 LABQ BANNER GENERICO

data evento: 10-09-2024

Martedì 10 settembre 2024 alle ore 17, nel Giardino delle Popolarissime sui muri della cabina Enel, verrà inaugurato un intervento artistico in onore di Pirro Cuniberti, alla presenza della Vicesindaca Emily Clancy, di Barbara Cuniberti, figlia dell‘artista e presidente dell’Archivio Pier Achille Cuniberti, e di Alessandro Bergonzoni, artista e vicepresidente dell’Archivio Pier Achille Cuniberti.

In occasione del compleanno dell’artista, il Comune di Bologna omaggerà nuovamente il famoso pittore e disegnatore scomparso nel 2016, dopo aver dedicato tra il 2023 e il 2024 un progetto speciale a cura del Settore Musei Civici per il centenario dalla sua nascita.

L’opera, curata dall’Archivio Pier Achille Cuniberti, riproduce alcuni personaggi fantastici tratti dalle illustrazioni di Cuniberti per il libro Stranalandia di Stefano Benni.

Si inserisce all’interno del progetto ATUSS - Giardino della Resilienza, finanziato attraverso i fondi PR FSE+ Emilia Romagna 2021-2027, Priorità 3 - Inclusione sociale, Obiettivo specifico 4.11 che vede il coordinamento tra il Settore Politiche Abitative e il Settore Cultura e Creatività del Comune e il Quartiere Porto-Saragozza, in collaborazione con la Fondazione IU Rusconi Ghigi e ACER.

» Scarica la locandina