Il Progetto Pilastro 2016 si è basato sul protagonismo dei cittadini che sono stati chiamati a trasformare in realtà le linee delineate dal Progetto attraverso i Cantieri avviati sul territorio: il Cantiere Sviluppo di Comunità, il Cantiere Narrazione del Territorio e il Cantiere Comunicazione e Documentazione partecipata.

Il Cantiere di Sviluppo di Comunità (coordinato dalla Cooperativa Camelot) ha creato lo Spazio di Vicinato, inaugurato con una Festa del Baratto e a passi di tango nel giugno del 2015 in Via D’Annunzio 19/A. Il Cantiere è diventato un luogo per progettare insieme, per ascoltare i bisogni degli abitanti. Ha offerto servizi di orientamento, di empowerment personale e professionale, ha dato vita a occasioni di scambio e di inclusione sociale. Ha aiutato a far nascere e a far crescere Mastro Pilastro, il primo nucleo della futura Cooperativa di Comunità. Il gruppo, costituito da una ventina di donne e uomini del Pilastro, sta già lavorando per abitanti e altre realtà del territorio, facendo piccole manutenzioni, offrendo servizi che possono andare dalle aggiustature allo smontaggio mobili, ai servizi di prossimità.

Ogni martedì, nello Spazio di Vicinato, si è incontrata la Redazione Pilastro 2016, frutto del Cantiere Comunicazione e Documentazione partecipata (coordinato da Open Group). Una decina di donne e uomini, cittadini ma anche ex cittadini del Pilastro, ormai una redazione vera e propria, raccontano quello che sta accadendo sul territorio, lo svilupparsi del Progetto ma anche i personaggi, gli eventi, le storie, la bellezza un po’ nascosta di un luogo ancora oggetto di stereotipi. Sul blog pilastro2016.wordpress.com (più di 41 mila visualizzazioni tra gennaio 2015 e gennaio 2016) ci sono articoli dedicati alla palestra di boxe Le Torri, interviste ai fondatori del Centro Commerciale Pilastro, fotografie dei maceri lungo la San Donato...ma anche articoli dedicati ai lavori in corso e al Progetto che avanza.

II Cantiere Narrazione del Territorio è stato animato e coordinato dall’Associazione Laminarie, che al DOM la cupola del Pilastro da anni lavora su produzioni teatrali, collaborando e coinvolgendo attivamente abitanti di tutte le generazioni. Il Cantiere è concentrato sulla creazione di un Archivio Digitale di Comunità, un racconto del Pilastro, dalla sua fondazione, attraverso immagini, video e altro materiale. Per realizzarlo, è stato fondamentale il contributo dei cittadini e delle associazioni che della storia del Pilastro sono stati protagonisti. Decine e decine le immagini rispuntate dai cassetti, preziose testimonianze finora mai sistematizzate.