Mercoledì 29 settembre alle 14.30 all'Auditorium di Sala Borsa un convegno patrocinato da Urban Center: esperti e studiosi si confronteranno su come inserire interventi di restauro, recupero o riqualificazione nel contesto storico e paesaggistico del tessuto urbano.

Il contesto storico, quel tessuto vivente (e spesso malato) su cui si posa il bisturi del progettista. È questo l’humus unificante che può far comprendere perché si trasferisce dal restauro un significato operativo (una visione di interesse delle tracce della collettività) dal campo applicativo che richiede la maggiore coerenza e disciplina a quelli in cui i gradi di intervento sono via via più laschi. Il convegno sarà l’occasione per ampliare gli ambiti di applicazione contenuti all’interno delle diverse tipologie di architettura, di tessuti, di luoghi e di offrire a ciascuno di essi la propria possibilità di progetto, che sia un restauro, un recupero o una riqualificazione.

:: Scarica l'invito e il programma del convegno

Programma della giornata
ore 14.30, saluti di benvenuto
Felice Monaco, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna
Pier Giorgio Giannelli, Consigliere Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Bologna
Luigi Amedeo Melegari, Presidente ANCE Bologna
Francesco Cavazza Isolani, Presidente Associazione Dimore Storiche, Sezione Emilia Romagna

ore 14.45, coordinamento
Marcello Balzani, Direttore del Centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara

ore 15.00, introduzione
Il progetto contemporaneo nel contesto storico
Carla Di Francesco, Direttore Regionale BB.CC. Emilia Romagna

ore 15.20 - CURARE IL MODERNO
Comprendere il moderno: la difficoltà dell’interlocutore
Giuliano Gresleri, Professore Ordinario di Storia dell’Architettura presso l’Università di Bologna
La documentazione dell’architettura del Novecento per la tutela e la conservazione
Alessandro Marata, Presidente Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Bologna

ore 16.00 - LE TECNOLOGIE PER IL RILIEVO E LA DIAGNOSI
Le banche dati 3D per l’innovazione del progetto e la gestione del patrimonio architettonico monumentale

ore 16.20 - IL RECUPERO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO DIFFUSO
L’importanza dell’indagine materiale e conoscitiva per le fasi di cantiere
Carlo Ostorero, Politecnico di Torino, DISET (Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali)

ore 16.40 - IL RECUPERO STRUTTURALE NELL’ANTICO
Problematiche strutturali e soluzioni multidisciplinari
Alberto Moretti, Ingegnere Strutturista

ore 17.10 - TRADURRE O TRADIRE L’ANTICO
Progettare il costruito. Perché e per chi conservare?
Andrea Bruno, Architetto

ore 17.40 - LA TUTELA E IL VINCOLO NEL PROGETTO
Dalla conservazione all’architettura
Guido Canali, Architetto