Da ottobre a dicembre 2010 Urban Center e Salaborsa ospitano quattro appuntamenti dedicati dedicati ai temi dell’architettura, del progetto, dello spazio pubblico. Prossimo appuntamento mercoledì 1 dicembre nella Sala Atelier, ore 17.00, per la presentazione di tre volumi e una tavola rotonda sul tema OGGETTI, ARCHITETTURE, TERRITORI. TRE RIFLESSIONI SUL RAPPORTO TRA AUTORGANIZZAZIONE E FORME DEL PROGETTO.

Urban Center Bologna, Istituto Nazionale di Urbanistica Emilia-Romagna, Istituto Beni Culturali Emilia-Romagna in collaborazione con Salaborsa presentano:
ARCHITETTURE IN CITTA’ - convegni, premi e libri dedicati ai temi dell’architettura, del progetto, dello spazio pubblico.

:: Locandina
:: Programma in pdf

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:
mercoledì 1 dicembre 2010 ore 17.00 sala atelier di Urban Center Bologna
:: OGGETTI, ARCHITETTURE, TERRITORI. TRE RIFLESSIONI SUL RAPPORTO TRA AUTORGANIZZAZIONE E FORME DEL PROGETTO
presentazione dei volumi:
Low Cost Design di Daniele Pario Perra
Architettura parassita. Strategie di riciclaggio per la città di Sara Marini
Città latenti. Un progetto per l’Italia abusiva di Federico Zanfi

Interventi di Daniele Pario Perra, Sara Marini, Federico Zanfi
Introduce Pippo Ciorra e modera Piero Orlandi (IBC)

Un incontro per introdurre tre volumi nati sul confine tra l’architettura, l’urbanistica, il design e la loro relazione con le discipline di studio sociale. I tre percorsi, attraverso immagini e testi, mettono a fuoco quei processi creativi trovati nelle città o progettati per l’ambiente urbano fondati innanzi tutto sulla necessità, ma anche sulle capacità artigianali e sulle consuetudini, sull’arte del saper fare, sulla ricerca di opportunità, sul proprio patrimonio culturale sia all’interno che all’esterno della legalità. Tre volumi che delineano attrezzi per smontare, ricostruire ed arricchire il progetto, a riannodarlo alla trasformazioni politiche, economiche e culturali.

:: Comunicato stampa

giovedì 18 novembre 2010 ore 15:00 Auditorium Biagi di Salaborsa
:: SELEZIONE ARCHITETTURA 2010 EMILIA-ROMAGNA - PRESENTAZIONE DEI PROGETTI VINCITORI
L ’Istituto dei Beni Culturali (IBC) della Regione Emilia-Romagna ha promosso nei mesi scorsi, in collaborazione con il Festival dell’Architettura, una selezione biennale riservata ai progettisti che abbiano completato negli anni precedenti interventi (nuove costruzioni, ampliamenti, restauri, trasformazioni urbane e territoriali comprensive delle componenti ambientali ed infrastrutturali) in Emilia-Romagna, anche al fine di raccogliere e pubblicizzare in un repertorio on line le realizzazioni architettoniche più significative.
Su 180 opere pervenute ne sono state selezionate 12, che verranno presentate anche attraverso una mostra, in occasione di questa iniziativa.

Programma
Saluti: Massimo Mezzetti - Assessore a Cultura e Sport della Regione Emilia-Romagna

Presentazione: Piero Orlandi - Responsabile Servizio Beni Architettonici e Ambientali IBC

Tavola rotonda:
Carlo Quintelli - Università di Parma
Nicola Marzot - Università di Ferrara
Alessandro Marata - Università di Bologna
Mario Piccinini - Presidente INU Sezione Emilia-Romagna

Coordina: Giordano Conti - Consigliere IBC

A seguire dibattito con pubblico e progettisti

In mostra le 12 opere selezionate:
Gianluca Brini – Casa bianca in via Riva Reno a Bologna
Cristofani & Lelli – Residenze Fornace del Bersaglio a Faenza (RA)
diverserighestudio – Isolati liquidi (residenze) a S. Vincenzo di Galliera (BO)
Francisco Giordano – Recupero del Ponte della Bionda a Bologna
Nuovostudio – Galleria Lercaro a Bologna
Andrea Oliva – Torri dell'Acqua a Budrio (BO)
Piazzi e Tundo – Restauro del palazzo Santa Margherita a Modena
Lamberto Rossi Associati – Campus universitario a Forlì
Lucio Serpagli – Rifugio e centro servizi a Bedonia (PR)
Teprin Associati - Terme di Punta Marina a Ravenna
Andrea Trebbi – Edificio residenziale in via degli Orti a Bologna
Bertani & Vezzali ufficio progetti associati – Centro culturale ad Albinea (RE)

giovedì 11 novembre ore 17:30 sala atelier di Urban Center Bologna
:: LE CITTÀ DEGLI ALTRI. SPAZIO PUBBLICO E VITA URBANA NELLE CITTÀ DEI MIGRANTI
presentazione del nuovo libro della collana “leggere e scrivere la città” di Urban Center Bologna, curato da Marco Guerzoni per le edizioni Edisai di Ferrara.

Nel libro Le città degli altri. Spazio pubblico e vita urbana nelle città dei migranti, oltre 20 autori (di provenienza disciplinare e nazionalità diversa) sono riuniti per una comune missione: mostrare come la città possa essere, nel suo complesso, un dispositivo d’integrazione; come l’architettura e l’urbanistica possano contribuire all’integrazione sociale, tramite l’organizzazione di spazi urbani interculturali, inclusivi, aperti. Un’attività operativa alla cui base sta la necessità di saper cogliere gli elementi “comuni” che non hanno distinguo a nessuna latitudine: il vivere insieme, il bene comune, la dimensione pubblica delle relazioni.
Con gli autori ne discuteranno Matteo Agnoletto (architetto e ricercatore presso l'Università di Bologna) e Angelo Miotto (giornalista e caporedattore di Peacereporter).
Introduce e modera: Marco Guerzoni (Provincia di Bologna)

:: Comunicato stampa

martedì 26 ottobre 2010 ore 15:30 Auditorium Biagi di Salaborsa
:: ARCHITETTURA, PIANO, CITTA’