Urban Center Bologna ospitalaboratori per i più piccoli e altre iniziative legate alla Festa degli Alberi, manifestazione organizzata dal Comune di Bologna insieme con la Fondazione Villa Ghigi: dal 13 al 28 novembre.

Come sarebbe la nostra vita senza alberi? Sicuramente più grigia, più inquinata, più rumorosa. Per sottolineare l'importanza di questo elemento, non solo negli equilibri globali ma anche nella vita di tutti i giorni, dalla fine dell'Ottocento viene celebrata annualmente la Festa degli alberi, che trova il suo momento più simbolico nel vero e proprio innesto di nuovi fusti.

Negli anni scorsi sono stati piantati vari esemplari arborei in alcuni spazi verdi scolastici e anche quest’anno verrà fatto, nel giardino della scuola dell’infanzia "Pedrielli" (quartiere Reno) e in quello della scuola primaria "Gualandi"(quartiere San Donato). Intorno a questi due momenti, che restano i più importanti e aderenti allo spirito della festa, anche quest’anno è stato costruito un ricco e fantasioso programma di iniziative, con il concorso di tanti soggetti attivi in città su questi temi. Il culmine della manifestazione sarà una passeggiata, il 21 novembre, tra i grandi alberi del Parco Villa Ghigi, che da pochissimo si è anche arricchito di un originale frutteto di “vecchissimi giovani alberi”. Nei giorni precedenti e successivi, dal 13 al 28 novembre, ci sono tantissime altre cose interessanti per adulti e bambini: visite guidate, laboratori creativi, proiezioni, presentazioni di libri, letture e passeggiate nel verde.

:: Scarica il programma completo della Festa degli Alberi 2010

Urban Center Bologna, partner dell'iniziativa, ospita diverse iniziative:

• Martedi 16 ore 17
    IMPROVVISIAMOCI ALBERI
    Un laboratorio, curato da Le Vele - Centro di Ricerca Esperienza Creativa, che attraverso le improvvisazioni teatrali porta i bambini a creare una relazione personale con l’albero e il suo ambiente, imparando a conoscerlo e amarlo attraverso una divertente esperienza. Bambini 5-12 anni - gratuito, senza prenotazione.
  • Venerdi 19, ore 17
    IMPROVVISIAMOCI ALBERI
    Bambini 5-12 anni - gratuito, senza prenotazione.

• Sabato 20, ore 10
    COLOROFILLA
    Un laboratorio, curato da Le Vele – Centro di Ricerca Esperienza Creativa e intitolato Quando passi lascia il tuo segno! Crea e colora l’albero sul tessuto bianco, che spinge tutti a dipingere e a disegnare un unico grande albero per la festa degli alberi. Bambini 5-12 anni - gratuito, senza prenotazione.
  • Sabato 20, ore 15
    CREIAMO CON I DONI DEGLI ALBERI UN’OPERA D’ARTE
    Un laboratorio, curato dalle insegnanti dell’aula didattica del Progetto Casaglia, che aiuteranno i bambini e i loro genitori a creare un “quadro natura” con foglie, legnetti, frutti e semi. Adulti e bambini - gratuito, su prenotazione.
    Info e prenotazioni tel. 051 2194702; email:
  • Venerdì 26, ore 17
    IMPROVVISIAMOCI ALBERI
    Bambini 5-12 anni - gratuito, senza prenotazione.
  • Sabato 27, ore 11
    LE MILLE VITE DELL’ALBERO
    Un laboratorio, a cura di Terrarossa Terraverde, tutto dedicato al recupero del legno con l’artista Riccardo Pagnanelli / Riciclò che presenta "Dal pallet al tavolino: come far rivivere il legno". Adulti e bambini - gratuito, su prenotazione.
    Info e prenotazioni tel. 335 5356961; email:
  • Sabato 27, ore 16
    LUNA, L’ALBERO GIGANTE DI STAFFORD
    Milena Fraccari, responsabile italiana del progetto What’s your Tree - Engage Network, in collaborazione con Terrarossa Terraverde, introduce la proiezione del documentario sull’incredibile storia di Julia Butterfly Hill, che ha vissuto per oltre due anni su una sequoia, vecchia di 2.000 anni, nel nord della California, riuscendo alla fine a salvarla dall’abbattimento. Ingresso libero.
    Info tel. 340 7727549; email:

Alcune iniziative della Festa degli Alberi prevedono l'iscrizione, consultare il programma completo per ogni informazione, oppure rivolgersi a:
Comune di Bologna - Dipartimento Qualità della Città - Settore Ambiente
tel. 051 2194702 - - www.comune.bologna.it/ambiente