Il 6 dicembre a Urban Center la presentazione del libro a cura di Mauro Boarelli, Luca Lambertini e Mimmo Perrotta, "Bologna al bivio: una città come le altre?" (edizioni dell'Asino).

Il 6 dicembre alle 17,30 presso la Sala Atelier di Urban Center sarà presentato il libro curato da Massimo Boarelli , Mimmo Perrotta e Luca Lambertini, che si interroga sulle ragioni che hanno fatto di Bologna uno straordiario esempio di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e sui motivi che stanno contribuendo al deterioramento proprio di questo modello.

Interverranno:
Maurizio Bergamaschi (sociologo, Università di Bologna)
Francesco Evangelisti (coordinatore commissione tecnica Urban Center Bologna)
Rudi Fallaci (urbanista)
Monia Guarino (urbanista)
I curatori del volume

:: Abstract

I curatori

Mauro Boarelli (Macerata, 1962), dottore di ricerca presso l’Istituto universitario europeo di Firenze. Si occupa di ricerca storica e lavora nel campo della progettazione culturale presso un ente pubblico. È autore di La fabbrica del passato. Autobiografie di militanti comunisti, 1945-1956, Feltrinelli, 2007.

Luca Lambertini (Bologna, 1978) è operatore sociale impegnato nella formazione professionale, nel lavoro di comunità e nelle politiche giovanili. Ha svolto studi sulla storia del servizio sociale in Italia. Fa parte del collettivo d’inchiesta bolognese Piano b.

Mimmo Perrotta (Venosa, 1979) è assegnista di ricerca e docente a contratto in sociologia presso l’Università di Bergamo, dove si occupa di migrazioni e lavoro. Fa parte del collettivo di inchiesta bolognese Piano b.