Dal 28 aprile al 15 maggio l'Urban Center ospita "Conversazioni d'Europa 2011”: un ricco calendario di incontri, installazioni, visite guidate, proiezioni e piccole degustazioni europee, che si propone di sensibilizzare i cittadini sui temi dell'attualità europea.

La rassegna, giunta alla sua 4° edizione, è organizzata dal Centro Europe Direct dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, in collaborazione con l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (CIRDE) .

Il programma dell'edizione 2011 si è arricchito grazie alla collaborazione con European Alternatives, una associazione internazionale di giovani e il Dipartimento di Architettura e Pianificazione territoriale dell’Università di Bologna. Pertanto, dal 7 al 15 maggio alcune iniziative di “Conversazioni d’Europa” si fonderanno con “Transeuropa Festival” e con il ricco programma di “Architetture in viaggio”, che prevede oltre alla mostra una serie di workshop con i ragazzi dell’Università.

"Europa e partecipazione civile", "Idee di città idea di Europa", "Unione europea e crisi economica", "Pluralismo e libertà dei media in Europa" sono i temi affrontati negli incontri con i cittadini. La rassegna però si occuperà anche di tanti altri argomenti di attualità coinvolgendo realtà istituzionali ed associative del territorio, dalle vecchie e nuove povertà all’ambiente sostenibile, dal precariato alle nuove cittadinanze, fino all’identità europea diversamente declinata partendo dalla gastronomia fino al cinema giovane per giungere alla storia europea. Infatti al tradizionale ciclo di incontri si affiancano iniziative e percorsi pensati in "dimensione europea", volti a riscoprire e consolidare il senso di appartenenza ai valori e ai principi comuni ai popoli europei.

:: Scarica il programma di tutte le iniziative

Gli appuntamenti all'Urban Center:

• 28 aprile ore 17.30 (spazio esposizioni) - Inaugurazione mostra“Architetture in viaggio”
  • 28 aprile ore 18.00 (spazio esposizioni) - Europa e partecipazione civile
  • 29 aprile ore 17.00 (spazio esposizioni) - Seminari “Oltre l’Europa: progetto di un ospedale in Darfur” e “Nuove architetture per la spiritualità”
  • 30 aprile ore 10.00 > 19.00 (spazio esposizioni) - Workshop “Bologna, Wroclaw”
  • 3 maggio ore 18.00 (spazio esposizioni) - Idee di città, idea di Europa.
  • 7 maggio ore 17.00 (Sala Atelier) - Rom e sinti, cittadini d’Europa. Tavola rotonda sui diritti di rom e sinti
  • 10 maggio ore 15.30 (spazio esposizioni) - Workshop “Locale e internazionale: metodologie comuni”
  • 10 maggio ore 16.00 (spazio esposizioni) - Seminario “.com: media e architettura”
  • 10 maggio ore 18.00 (Sala Atelier) - Unione europea e crisi economica
  • 11 maggio ore 16.00 (spazio esposizioni) - Seminario “Luoghi, non-luoghi, superluoghi: identità e convenzioni”
  • 11 maggio ore 18.00  (Sala Atelier) - Visualizzare il Transnazionalismo: una prospettiva di genere
  • 12 maggio ore 17.00 (Sala Atelier) - Proiezione di una selezione di cortometraggi del YoungAbout International film Festival, manifestazione dedicata al cinema per ragazzi.
  • 13 maggio ore 11.00 (spazio esposizioni) -  Seminario “Il disegno dell’energia”
  • 13 maggio ore 15.00 (spazio esposizioni) - Seminario “La città europa e lo spazio pubblico”
  • 13 maggio ore 17.00 (Auditorium Enzo Biagi) Pluralismo e libertà dei media

Un ruolo particolare sarà svolto da eventi a carattere culturale: mostre, installazioni, visite guidate, viaggi tra le cucine d'Europa, proiezioni ed altre forme espressive in grado di trasmettere i fondamenti comuni che uniscono, nella cultura, i cittadini europei.

Tutta la rassegna di Conversazioni d'Europa 2011 si inserisce nell'agenda degli appuntamenti previsti per l'Anno europeo del volontariato.

Per ulteriori informazioni:
Centro Europe Direct Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 36, Bologna http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/antennaed  www.paceediritti.it
Sportello Europe Direct Comune di Bologna Piazza Maggiore 6, Bologna www.comune.bologna.it/europedirect