2022 LABQ BANNER GENERICO

data evento: 28-10-2022

Apre oggi le porte il nuovo Centro di comunità polifunzionale di via Populonia 2 al quartiere Savena, frutto di un percorso partecipativo condotto dalla nostra Fondazione.

L'area ospitava il Centro di produzione pasti, un fabbricato risalente alla metà degli anni '70 che però era rimasto inutilizzato dal 2010 e versava in condizioni di degrado. Demolito nel 2018, lo spazio è stato oggetto di un percorso di co-progettazione con i cittadini che ne ha accompagnato la riqualificazione.

L'intervento fa parte del Progetto BO4.2.1. del PON Metro di Bologna, il cui obiettivo è la riqualificazione di immobili pubblici da adibire a spazi comuni per attività di inclusione ed innovazione sociale. L'importo complessivo dei lavori, iniziati a maggio 2021 e terminati pochi giorni fa, è di oltre 1 milione di euro.

Il percorso partecipativo è stato coordinato dalla nostra Fondazione e ha permesso di coinvolgere sia i cittadini che i diversi portatori di interessi delle aree limitrofe. L'obiettivo era rendere l'ex Centro pasti un luogo aperto dove cittadini e comunità potessero accedere a nuove forme di aggregazione. Il percorso ha previsto tre incontri con i cittadini e tre incontri con i bambini e i ragazzi delle scuole dell'IC 12 (la scuola media inferiore L.Farini e la scuola elementare).

Maggiori informazioni sul percorso

Il nuovo centro polifunzionale è un edificio aperto e modulabile costituito da:

• due moduli laterali paralleli a via Populonia caratterizzati da un tetto-giardino piano che ospitano: il centro bambini-famiglie con cucina attrezzata e area ludica; un'area dedicata agli adolescenti con sala prove e spazi per ospitare una web radio; spazi per uffici e servizi;
  • una piazza coperta che funge da sala polifunzionale per accogliere attività artistico-performative e laboratoriali
  • un'area di ristoro con affaccio sul cortile.

L'edificio è di tipo NZEB, cioè con un consumo quasi zero di energia, grazie alla qualità dei materiali utilizzati sia per la struttura portante e per l'isolamento esterno che per l'impianto di illuminazione e riscaldamento interno. Inoltre sono stati installati pannelli fotovoltaici e un sistema di schermature esterne a protezione delle vetrate a sud costituite da frangisole in alluminio.

L'area verde esterna è di circa 586 mq ed è suddivisa in due: una parte con alberi e una dedicata allo spazio bambini-famiglie.

Il centro ha disposizione due parcheggi, uno ad uso esclusivo dei suoi frequentatori, con posti per auto, moto e stalli per le biciclette, ed uno pubblico.