2022 TERZO SETTORE BANNER SITO FIU

data evento: 14-06-2022

Il prossimo martedì 14 giugno 2022 dalle ore 17 presso Porta Pratello, (via Pietralata 58, Bologna) il Forum del Terzo Settore, con il supporto del Comune di Bologna e della nostra Fondazione, organizza un’assemblea pubblica dedicata a un ultimo confronto a chiusura del percorso di ascolto Un Patto con il Terzo Settore - Laboratorio delle reti civiche di Bologna.

Il percorso è stato avviato lo scorso febbraio da Comune di Bologna e Forum Terzo Settore di Bologna per arrivare a condividere un patto che miri non solo a migliorare gli strumenti, come patti, bandi e convenzioni, ma anche a sancire una nuova alleanza di riferimento a partire da una consapevolezza: l’attivismo e l’energia delle tante reti civiche, in forma strutturata e non, sono fondamentali, soprattutto in un periodo di forti incertezze come quello attuale attraversato dalla pandemia.

Grazie alle quasi 400 realtà che hanno partecipato ad oggi alle varie fasi del percorso - gruppi informali, associazioni, imprese sociali e cooperative - sono stati raccolti numerosi contributi e istanze, sintetizzati in un documento finale che sarà la base di discussione per la redazione del Patto.
Il Forum Terzo Settore di Bologna promuove quindi un’assemblea pubblica per discutere e confrontarsi sui contenuti di questo documento di sintesi.

Gli esiti dell’assemblea e i vari report delle fasi precedenti costituiranno inoltre il punto di partenza per i tavoli di negoziazione, in programma il 23 e il 30 giugno, che vedranno la partecipazione di rappresentanti politici dell’Amministrazione, tecnici dei vari settori, rappresentanti del Comitato Scientifico e rappresentanti del Forum del Terzo Settore.
Dal confronto emergerà il Patto che sarà poi ratificato con delibera di Giunta e che getterà le basi per l’aggiornamento di tutti gli strumenti amministrativi, primo tra tutti un nuovo Regolamento per la gestione dei beni comuni per favorire le forme di collaborazione tra soggetti del Terzo Settore, cittadini e l'amministrazione favorendo l'autonoma iniziativa dei cittadini sulla base del principio di sussidiarietà.

L’assemblea del 14 giugno è aperta a tutte e tutti. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando questo modulo.

Per maggiori informazioni: