La Giunta del Comune di Bologna ha deliberato che Piazza dei Colori e la nuova piazza adiacente alle scuole Tempesta, in linea con quanto emerso nel laboratorio partecipato "Bella Fuori 3", ospiteranno un nuovo mercato di vendita diretta di prodotti agricoli a filiera corta.

Il Mercato si svilupperà su due aree, individuate su segnalazione del Quartiere San Donato-San Vitale, per un totale di 810 metri quadrati: la prima all'incrocio con via Mattei e la seconda nell'intersezione tra le vie Martelli e Rivani. Il mercato offrirà un servizio alla comunità ma fornirà anche una ricchezza di tipo sociale, sarà un presidio, un punto di incontro e uno strumento di ritessitura di rapporti e relazioni.
L’organizzazione e la gestione dell'area pubblica mercatale sarà affidata a un soggetto di coordinamento composto da operatori agricoli, scelto con un avviso pubblico per un periodo non superiore a due anni. Questa fase sperimentale servirà a capire se l'area potrà essere inserita in via definitiva nell'elenco delle aree e degli spazi pubblici destinati a mercati di vendita diretta di prodotti agricoli identificate nello specifico Regolamento comunale.

> Per saperne di più sul percorso Bella Fuori 3

alr0066