Fondazione trasparente  »  Accesso civico semplice e generalizzato

Regolamento per l’accesso civico semplice e generalizzato

La Fondazione ha adottato un apposito regolamento al fine di disciplinare le modalità per esercitare il diritto di accesso civico semplice e generalizzato:

  • Regolamento per l’accesso civico semplice e generalizzato (pdf - odt)


Accesso civico semplice

Le richieste di accesso civico semplice riguardano l’accesso a dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria. Il diritto è esercitabile da chiunque a prescindere da particolari requisiti di qualificazione. Consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sul sito istituzionale della Fondazione nel caso in cui sia stata omessa.

In virtù della soluzione organizzativa adottata dalla Fondazione, il compito di dare seguito alle richieste inoltrate utilizzando le modalità di cui sopra è riservato al RPCT, individuato nella persona del Direttore Giovanni Ginocchini. Il soggetto tenuto ad intervenire in caso di mancata risposta da parte del RPCT è stato individuato nel Presidente, nella persona di Raffaele Laudani.

Per effettuare l'accesso civico semplice è necessario inviare la richiesta con le seguenti modalità, tra loro alternative:

  • all’indirizzo postale: Fondazione per l’Innovazione Urbana, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna
  • all’indirizzo di posta elettronica ordinaria:
  • all’indirizzo di posta elettronica certificata:  

Di seguito è disponibile la modulistica per l'istanza di accesso civico semplice:

  • Modulo 1 - Istanza accesso civico semplice (pdf - odt)
  • Modulo 2 - Istanza accesso civico semplice al titolare potere sostitutivo (pdf - odt)

Per informazioni, è possibile telefonare al numero 051 2194455.


Accesso civico generalizzato

Le richieste di accesso civico generalizzato riguardano:

  • l’accesso a dati, documenti e informazioni ulteriori a quelli già pubblicati;
  • l'accesso a dati e documenti relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione.

In virtù della soluzione organizzativa adottata dalla Fondazione, il compito di dare seguito alle richieste inoltrate utilizzando le modalità di cui sopra è riservato al Presidente. Il soggetto tenuto ad intervenire in caso di mancata risposta da parte del Presidente è stato individuato nel RPCT.

Per effettuare l'accesso civico semplice è necessario inviare la richiesta con le seguenti modalità, tra loro alternative:

  • all’indirizzo postale: Fondazione per l’Innovazione Urbana, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna
  • all’indirizzo di posta elettronica ordinaria:
  • all’indirizzo di posta elettronica certificata:  

Di seguito è disponibile la modulistica per l'istanza di accesso civico generalizzato:

  • Modulo 3 - Istanza accesso civico generalizzato (pdf - odt)
  • Modulo 4 - Opposizione controinteressato (pdf - odt)
  • Modulo 5 - Riesame controinteressato (pdf - odt)
  • Modulo 6 - Riesame interessato (pdf - odt)

Per informazioni, è possibile telefonare al numero 051 2194455.


Registro degli accessi

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.