Banner EU

Il progetto EX-TRA - EXperimenting with city streets to TRAnsform urban mobility è parte del programma JPI URBAN Europe - Urban Accessibility and Connectivity e ha l'obiettivo di dare un contributo a livello di ricerca e di implementazione di pratiche all’interno della Sfida 3: Transform and re-organise urban spaces to pave the ground for sustainable urban mobility and accessibility at local level, from the street scale to the district e della Sfida 4: Develop effective policy options for achieving a shift towards sustainable urban accessibility and connectivity, proposte dal bando.

Nello specifico, Bologna ha il compito di effettuare rilievi in un’area della città in cui verranno implementati esperimenti temporanei di pedonalizzazione degli spazi e mobilità dolce, su esempio dei T Days.

La nostra Fondazione nel corso del 2021 ha in programma in particolare le seguenti attività:

- implementare i contenuti della piattaforma digitale “Commonplace platform” inserendo gli street experiments e le attività di urbanistica tattica avviati e in progetto a Bologna;
- condurre almeno uno street experiment, concordandone i contenuti e le modalità di implementazione, monitoraggio dei risultati e attivazione dei focus group con il gruppo di ricerca del DAStU;
- a conclusione, produrre un report sull’esperienza condotta che ne restituisca gli esiti;
- supportare l’attività di costruzione dell’indice di accessibilità di prossimità (WP2) attraverso la fornitura di dati, cartografia, materiali di ricerca e rilievi sul campo, e contribuire alla redazione dei deliverables in capo al gruppo di ricerca DAStU (WP1, WP2).

La Fondazione sta lavorando insieme al settore urbanistica del Comune e a Systematica - con cui sono già attive delle collaborazioni similari - per individuare l’area più adatta per implementare la sperimentazione.

Capofila: Università di Amsterdam
Ruolo FIU: sub-contract del Politecnico di Milano
Budget: 32.000 euro
Cronoprogramma: inizio attività ad aprile 2021. Fine del progetto: 2024.

Aggiornamenti Progetti Europei FIU

Partecipa anche tu al Laboratorio Aria, rimanendo aggiornato sulle notizie e gli eventi! Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail. Riceverai un'email di conferma che ti chiederà di attivare l'iscrizione.

L'indirizzo e-mail indicato verrà utilizzato unicamente per consentire l'invio degli aggiornamenti relativi al Laboratorio Aria e in nessun caso i dati saranno ceduti a terzi, secondo normativa vigente.