banner fiu attiva 2024

DumBO 30.01.2023

Lunedì 30 gennaio dalle ore 15, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, ospiteremo Nuove competenze per lo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana secondo l’approccio della città circolare, evento moltiplicatore del progetto Erasmus + FUTURE: From Urban To hUman REgeneration, il progetto europeo che ha sviluppato un modello di alta formazione finalizzato alla preparazione dell'Attivatore Urbano.

L’appuntamento sarà il momento conclusivo del corso di Alta formazione per Attivatore Urbano, parte sperimentale del progetto Erasmus+ FUTURE, coordinato da Demetra Formazione e che vede come partner la Fondazione per l’Innovazione Urbana e il Corso di laurea magistrale in Advanced Design del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.

Rivolto a enti locali, imprese, associazioni, professionisti e studenti interessati ai temi della rigenerazione urbana integrata, inclusiva e sostenibile, l’incontro ruoterà attorno ai temi dell'economia urbana nell'ottica del potenziamento delle microeconomie locali e dei fabbisogni di nuove professionalità che sappiano accompagnare l'attivazione di progetti di rigenerazione urbana.
Al termine dell'incontro verranno presentati i risultati di laboratori realizzati da studenti e professionisti con l'obiettivo di individuare nuovi servizi per la rigenerazione dell'area dell'ex scalo merci Ravone a Bologna, oggetto del progetto Bologna Attiva.

Nel corso dell’evento interverranno Serena Maioli, ART-ER, Elena Vai, Advanced Design Unit, CRICC, Università di Bologna, Luca Lanzoni, Città della Cultura / Cultura della Città, Federica Di Rienzo, Demetra Formazione, e Chiara Faini, Fondazione per l’Innovazione Urbana.

» Scarica il programma completo

L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j, nel quadro del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.

Aggiornamenti Bologna Attiva

Partecipa anche tu al Laboratorio Aria, rimanendo aggiornato sulle notizie e gli eventi! Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail. Riceverai un'email di conferma che ti chiederà di attivare l'iscrizione.

L'indirizzo e-mail indicato verrà utilizzato unicamente per consentire l'invio degli aggiornamenti relativi al Laboratorio Aria e in nessun caso i dati saranno ceduti a terzi, secondo normativa vigente.