Fino al 23 febbraio 2022 è aperto l’avviso pubblico Casa Gialla - Biblioteca Luigi Spina, che ha lo scopo di selezionare progetti, proposte e attività di tipo aggregativo e di animazione culturale che potranno essere realizzati nel corso della primavera alla Casa Gialla della Biblioteca Spina al Pilastro.
La Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con il Comune di Bologna - Settore Biblioteche e il Quartiere San Donato-San Vitale, promuove l'avviso pubblico Casa Gialla - Biblioteca Luigi Spina, volto a selezionare i primi progetti, proposte e attività aggregative e di animazione culturale. L’obiettivo è quello di attivare la Casa Gialla della Biblioteca Spina nella sua nuova veste di presidio culturale e creativo di prossimità per i giovani del Pilastro e sperimentare quindi i possibili usi degli spazi, in vista di una programmazione culturale più ampia che possa inserirsi nel progetto di riqualificazione urbana che interessa l’area del Pilastro.
L’avviso è promosso nell’ambito del percorso partecipativo Casa Gialla Lab condotto dalla Fondazione Innovazione Urbana tra giugno e dicembre 2021 che ha coinvolto cittadini, cittadine, giovani e associazioni del quartiere nell’immaginare futuri usi e servizi della Casa Gialla.
L’avviso è aperto dal 25 gennaio al 23 febbraio 2022 e si rivolge alle realtà che operano attivamente sul territorio con attività di animazione culturale e aggregativa.
È possibile candidare proposte rivolte in particolare a ragazzi e ragazze adolescenti in età 11-18, da svolgere negli spazi interni e nello spazio esterno tra la Casa Gialla e la Biblioteca Spina.
Le proposte posssono riguardare attività aggregative e legate al gioco, attività legate alle arti performative, alla creatività e alle arti visive, attività legate all’artigianato, di scoperta del territorio, legate alla lettura e alla scrittura e di di avvicinamento ai nuovi media.
L’obiettivo è infatti di offrire ai giovani e adolescenti del territorio occasioni di aggregazione, svago e sperimentazione di carattere culturale con una offerta di attività che li porti a fare e sperimentare insieme.
Ciascun progetto selezionato riceverà un contributo economico fino a un massimo di 5.000 euro. Saranno selezionati progetti per un contributo complessivo di 10.000 euro.
La scadenza per presentare le proposte è fissata alle ore 12 del 23 febbraio 2022.
Di seguito l'avviso e la relativa documentazione:
- Avviso pubblico SEC/2022/AP-1
- Allegato 1 – Modulo di presentazione della domanda
- Allegato 2 – Modello di cv associativo ed esperienze pregresse sul territorio
- Allegato 3 – Informativa privacy
- Allegato 4 – Modulo di dichiarazione di possesso dei requisiti
- Allegato 5 – Modulo di delega al referente del gruppo informale
- Allegato 6 – Scheda tecnica della Casa Gialla
>> Per candidarsi, è necessario inviare la propria proposta, il modulo di partecipazione e gli allegati compilati all'indirizzo email: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it
>> I soggetti interessati possono richiedere chiarimenti sull’avviso pubblico entro le ore 12.00 di mercoledì 16 febbraio 2022, inviando una mail a: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it
>> I soggetti interessati possono partecipare a un sopralluogo degli spazi di Casa Gialla giovedì 3 febbraio 2022 ore 15-18, inviando una mail a immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it e specificando nell’oggetto “Partecipazione sopralluogo relativo all’avviso Casa Gialla”.