Il 3 aprile 2012 alle ore 21.00 presso l'Auditorium E. Biagi di Salaborsa si è svolto un incontro pubblico nell'ambito del percorso Di nuovo in centro. Sono disponibili on line i materiali presentati.

All'incontro sono intervenuti Andrea Colombo - Assessore Mobilità e Trasporti, Patrizia Gabellini - Assessore Urbanistica, Ambiente, Qualità Urbana e Città Storica. Sono stati inoltre presenti Roberto Fattori, Presidente Quartiere Saragozza, Mario De Dominicis, Vice Presidente Quartiere Santo Stefano, Elena Leti, Presidente Quartiere Porto e Milena Naldi, Presidente Quartiere San Vitale.

:: Scarica l'invito

La serata è stata l'occasione per fare il punto sui mesi appena trascorsi e su quanto emerso nell'ambito del percorso di consultazione della città promosso per discutere e condividere i contenuti della proposta e in particolare per dare conto del lavoro svolto nei quattro incontri di Quartiere. A questo momento generale seguiranno iniziative nei singoli Quartieri dedicati alle relative specificità.

Sul sito www.comune.bologna.it/dinuovoincentro sono disponibili i materiali presentati nel corso della serata a questo link.

Nell'ambito del percorso, si sono svolti i previsti quattro incontri promossi in collaborazione con i Quartieri del centro, che hanno visto complessivamente la partecipazione di circa 400 persone e dai quali sono emerse domande, segnalazioni e proposte per il piano. Si sono svolti, noltre, i cinque incontri del Tavolo con le associazioni di categoria, i sindacati, le fondazioni bancarie, le associazioni ambientaliste, l'Universita' e le societa' dei servizi. Contemporaneamente, sono stati incontrati singolarmente i rappresentanti di alcune particolari categorie come ad es. le associazioni di disabili e portatori di handicap, di piccoli proprietari immobiliari, dei consumatori, dei taxisti, ecc. Questi incontri proseguiranno nelle prossime settimane con altre categorie.
Rispetto al confronto on line, sul blog dinuovoincentro.tumblr.com sono oltre 1.700 le persone che hanno risposto al questionario, di cui circa la metà ha lasciato anche un commento sul piano e/o una proposta per migliorare la vivibilità del centro di Bologna. Per far conoscere la proposta "Di nuovo in centro" a quante piu' persone possibili, e' stata realizzata anche un'animazione che la sintetizza in quattro minuti e che ha superato le 1.500 visualizzazioni su YouTube.

:: Guarda il video

:: Torna a Di nuovo in centro