Inaugurato il "Cortile Piccoli Pass" (il nuovo allestimento del Cortile del Pozzo di Palazzo Comunale) progetto realizzato nell'ambito del piano Di nuovo in centro

Dopo la scelta dell'Amministrazione comunale di togliere i pass auto e scooter e la conseguente eliminazione degli stalli all'interno del Cortile del Pozzo avvenuta nell'estate 2011, il 15 ottobre scorso sono iniziati i lavori per il nuovo allestimento del Cortile.
L’intervento ha portato all'eliminazione di tutti gli elementi riconducibili all’uso del cortile come parcheggio e la conseguente realizzazione di uno spazio aperto e confortevole per l’incontro delle persone.

I lavori nel cortile:

• è stato realizzato un insieme di pedane in legno per sedersi o per giocare
  • sono stati messi a dimora 15 nuovi alberi, con relativo impianto di irrigazione, per dare ombra e colore all’ambiente
  • è stato realizzato un sistema di illuminazione a led adatto a creare un ambiente sicuro anche per un uso serale (22 colonnine e 64 segnapasso)

Tutti i materiali impiegati nel Cortile Piccoli Pass assicurano il massimo rispetto per l'ambiente:

• le pedane sono realizzate in legno di larice, un materiale naturale rinnovabile
  • i 15 nuovi alberi contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria. Le specie, scelte anche per le fioriture alternate che si possono godere per molti mesi all'anno, sono 6 aceri americani, 4 magnolie e 5 alberi dorati della pioggia (Koelreuteria Paniculata)
  • l'illuminazione sfrutta la tecnologia a led, riducendo così al minimo i consumi energetici.

Grazie alle diverse tipologie di seduta il Cortile Piccoli Pass potrà funzionare come "sala" di conversazione o di lettura all’aperto, come spazio per il gioco oppure, sfruttando le qualità di protezione acustica del luogo, come "arena" per spettacoli non amplificati, musicali e teatrali quali concerti da camera, teatrino per i bambini. Nel cortile sarà inoltre sempre disponibile la rete WIFI di Iperbole.

Il Cortile Piccoli Pass è accessibile a tutti. Il progetto ha previsto una sequenza di spazi adeguatamente serviti da pedane inclinate per un comodo accesso ai disabili e ai genitori con passeggini. Inoltre, la realizzazione della rampa verso il Cortile d’onore di Palazzo Comunale consente l’eliminazione di barriere architettoniche rilevanti per l’accesso agli uffici.

Il progetto del Cortile Piccoli Pass rappresenta una delle numerose misure previste nell'ambito del piano della pedonalità Di nuovo in centro, che ha tra i suoi obiettivi quello di riconfigurare lo spazio pubblico rendendo più sicuro, confortevole e piacevole muoversi e vivere nel cuore della città.

All'inaugurazione avvenuta lo scorso sabato 8 dicembre è intervenuto il Sindaco di Bologna Virginio Merola e a seguireè andato in scena lo spettacolo gratuito per bambini "Il Cavalier Serraturo" a cura della Compagnia Fantateatro e il concerto dei cori "Cantichenecchi" e "Armonici senza fili" diretti dal maestro Marco Cavazza.

:: La scheda dello spettacolo teatrale
:: La scheda sui cori

Scheda lavori:
DIMENSIONI INTERVENTO: 1.000 mq
IMPORTO COMPLESSIVO: 300.000 euro
CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE RUSCONI : 200.000 euro
CONTRIBUTO DEL COMUNE DI BOLOGNA: 100.000 euro
PROGETTO E DIREZIONE LAVORI: Marco Ferrari, Comune di Bologna
PROGETTO DEL VERDE: Pinuccia Camellini, Comune di Bologna
Le aziende esecutrici dell'opera sono state: C.M.E. Consorzio Imprenditori Edili (Modena), Matasistem srl (Mezzolombardo, TN), Coop Avola (Castel Maggiore, BO) ed Officina Cocchi di Cocchi Paolo (Molinella, BO).
Gli alberi sono stati acquistati con il contributo delle aziende aderenti al progetto “Life GAIA” (Aeroporto G. Marconi Bologna, Coop Adriatica, Enel, Gruppo Hera, Gruppo Unipol, La Perla, M. Casale Bauer e Manutencoop). L’allestimento del Cortile del Pozzo con materiale vegetale di recupero è stato realizzato nell’ambito del progetto GAIA.L'allestimento natalizio è a cura di Arborea.

:: Torna a Di nuovo in centro