2022 LABQ BANNER GENERICO

Nel 2019, il Comune ha avviato un percorso per discutere e definire il futuro della città e dei suoi quartieri su urbanistica, ambiente, mobilità, educazione, nuove economie, casa, spazi pubblici e cultura.

OBIETTIVI DEI LABORATORI DI QUARTIERE 2019

Piano Urbanistico Generale
Il Piano Urbanistico Generale (PUG) è uno strumento per la pianificazione urbanistica della città. Nei prossimi due anni, il Comune di Bologna ha il compito di revisionare il piano vigente, definire obiettivi e priorità per migliorare la qualità della città e individuare nuovi indirizzi per le trasformazioni del territorio, quartiere per quartiere.
Le indicazioni raccolte nei Laboratori saranno integrate con le linee tecniche nella proposta di Piano Urbanistico Generale, prevista per la fine del 2019. Attraverso una successiva fase di discussione, sarà poi possibile contribuire con ulteriori indicazioni più puntuali, prima dell’approvazione del Piano da parte degli organi politici (entro dicembre 2020).

Patto per la Lettura
Il Comune di Bologna e l’Istituzione Biblioteche, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura, hanno lanciato il percorso del Patto per la Lettura, a cui hanno aderito numerose associazioni, cittadini, gruppi informali e soggetti imprenditoriali. L’obiettivo è dotare la città di Bologna di un piano per promuovere la lettura e la conoscenza in modo continuativo, trasversale e strutturato.
Puoi contribuire a mappare e definire i luoghi della lettura (biblioteche, associazioni, ospedali, carceri, condomini, punti lettura negli impianti sportivi, cortili di musei e teatri, centri anziani, piazze/parchi, luoghi per l’infanzia/adolescenza, luoghi di ritrovo, scuole) e a individuarne di nuovi.
Maggiori informazioni:
pattoletturabo.it

Bilancio partecipativo
Il Bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che ha l’obiettivo di realizzare, su proposta dei cittadini, interventi di riqualificazione e riorganizzazione di spazi, opere pubbliche, nuovi arredi nei quartieri della città. Giunto al terzo anno, il Bilancio partecipativo prevede una prima fase di emersione dei bisogni, che si è tenuta a giugno. A ottobre, con 6 incontri dedicati e uno spazio digitale, si terrà la fase di proposta dei progetti dei cittadini. A marzo 2020, si aprirà la fase di voto. Le tue idee potranno diventare progetti da far votare ai cittadini di Bologna e i progetti più votati per ciascun quartiere saranno realizzati.
Maggiori informazioni:
partecipa.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo

Nei Laboratori di Quartiere 2019 puoi inoltre ricevere informazioni sui percorsi relativi a:

Prima linea tranviaria
Il Comune di Bologna ha presentato un progetto di fattibilità tecnica ed economica della prima linea tranviaria di Bologna che partirà da Borgo Panigale e passerà dall’ospedale Maggiore, il centro storico, la stazione centrale, il distretto fieristico, la zona del Pilastro e la zona della facoltà di Agraria e del Caab, con un’ulteriore diramazione dalla Fiera al parcheggio Michelino. Se sei interessato, riceverai le informazioni sul progetto e sarai indirizzato verso gli incontri di approfondimento che saranno organizzati nei quartieri.

Centri sociali anziani
Il Comune di Bologna ha avviato un percorso di ridefinizione del ruolo dei Centri sociali ricreativi culturali per aumentare le azioni di animazione socio-culturale, contrastare le nuove forme di fragilità sociale e dare risposta a nuovi bisogni. I centri sociali, diffusi sul territorio bolognese a partire dagli anni ‘70 e in modo particolare negli anni ‘80, sono 33, distribuiti nei diversi quartieri: a Navile e Savena sono 7, a San Donato-San Vitale 6, a Porto-Saragozza e Borgo Panigale-Reno 5, a Santo Stefano 3. Se sei interessato, riceverai le informazioni per partecipare ai percorsi specifici dedicati a ogni centro sociale che saranno avviati in ciascun quartiere.

COME E QUANDO PUOI PARTECIPARE?

Per tutti gli altri dettagli vai sul sito partecipa.comune.bologna.it o chiedi al tuo quartiere.