Analisi e documentazione delle trasformazioni urbane.

2020 BP BANNER SITO FIU 1220x360

Sono partiti i lavori di realizzazione del progetto "Atelier dei Saperi" a San Donato - San Vitale.

Lunedì 15 luglio 2019 l'impresa selezionata ha dato il via ai lavori alla presenza dei proponenti del progetto, del Presidente di Quartiere Simone Borsari, con alcuni referenti dei servizi educativi e dello staff della Fondazione per l'Innovazione Urbana.

Il progetto, vincitore del Bilancio Partecipativo, prevede la ristrutturazione e riqualificazione degli ex spogliatoi della palestra Scuole Giordani, attualmente inutilizzata, e del cortile attiguo al fine di realizzare un atelier dei saperi, con laboratori musicali, di artigianato, di fumetto, di grafica, di conoscenza del territorio, espressivo - teatrali, sportivi, informatici e digitali.
Finalità di questi laboratori è quella di creare dei percorsi di apprendimento basati sul "fare" e dedicati ai preadolescenti e adolescenti.

In particolare l'intervento prevede di ristrutturare e riqualificare i locali definendo gli spazi per i laboratori, sistemando tre bagni di servizio e creando una rampa esterna ed interna per disabili.
Le diverse aree dedicate saranno allestite con mobilio di base (sedute, armadi, tavoli) e con materiale specifico in base gli usi previsti: informatico (pc, stampante, collegamento internet), musicale (raccolta cd, radio, batteria e altri strumenti, microfoni ecc.), grafico, pittorico e artigianale (tavola lavorazione legno, ceramica, vetro), sportivo (tatami, materassi per aikido e altre discipline, playground basket).

Si prevede che i lavori possano terminare a settembre 2019

I disegni del progetto, la descrizione degli interventi, le migliorie proposte dall’impresa e maggiori informazioni riguardanti anche gli altri progetti del Bilancio Partecipativo del 2017 e del 2018 sono disponibili sul nostro sito a questo link.

Giordani Notizia

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU