Analisi e documentazione delle trasformazioni urbane.

2020 BP BANNER SITO FIU 1220x360

data evento: 18-10-2021

Lunedì 18 ottobre 2021 alle ore 18 è in programma il primo incontro pubblico di Casa Gialla Lab, un laboratorio per co-progettare i nuovi usi e servizi dello spazio.

L’appuntamento è presso la Casa Gialla della Biblioteca Spina al Pilastro (via Tommaso Casini 3, Bologna) per tutti i cittadini e le associazioni interessati a unirsi al percorso per trasformare la Casa Gialla in un nuovo Centro di produzione culturale e creativo, rivolto ai giovani del territorio.
L’obiettivo è infatti di co-progettare e realizzare un nuovo spazio di sperimentazione per nuove progettualità culturali e un bando per supportare le prime azioni sperimentali per l'avvio del nuovo presidio culturale.

Questo primo incontro pubblico sarà l’occasione per confrontarsi sul ruolo di “presidio culturale” che si auspica che la Casa Gialla possa ricoprire per la zona e sui bisogni dei giovani in età 11-18 anni del Pilastro.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo.

L’incontro fa seguito alle attività di ascolto e di analisi interna del territorio che la nostra Fondazione ha svolto durante la scorsa estate e a un laboratorio con i ragazzi e le ragazze delle Scuole Saffi che si è svolto a inizio ottobre e che proseguirà nelle prossime settimane con un secondo appuntamento.

Al termine del percorso di co-progettazione, il Settore Biblioteche procederà con l'acquisto degli arredi e delle strumentazioni per l'allestimento degli spazi, che apriranno ai cittadini e saranno gestiti dal personale del Comune di Bologna.

Il percorso è promosso dal Settore Biblioteche Comunali, la Biblioteca Luigi Spina, l’Ufficio Reti del Quartiere San Donato-San Vitale ed è realizzato dalla nostra Fondazione insieme alla consulente Antonella Agnoli, con la collaborazione delle tirocinanti del corso GIOCA (Innovation and Organization of Culture and the Arts) dell’Università di Bologna e di Radioimmaginaria, il network europeo radiofonico per adolescenti.

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU