2020 COLLETTIVE BANNER SITO FIU 1220x360

data evento: 06-05-2021

Sono online gli esiti del bando promosso dalla nostra Fondazione nell'ambito del progetto Scuola di Azioni COLLETTIVE: 40.000 euro complessivi per realizzare 12 idee progettuali di forte impatto sociale e civico promosse da soggetti del Terzo Settore.

Lo scorso 16 marzo 2021 la nostra Fondazione ha pubblicato un avviso pubblico per assegnare dei contributi economici a sostegno delle idee progettuali proposte dai beneficiari della Scuola di Azioni COLLETTIVE.

In risposta al bando sono arrivate 12 proposte progettuali che sono state valutate da una Commissione composta da membri della Fondazione e del Comune di Bologna che, attraverso una serie di criteri di riferimento, ha attribuito a ciascuna delle proposte un punteggio fino a formare la graduatoria finale.
Ciascuna proposta ottiene così un finanziamento che va dai 2.000 ai 4.500 euro.

Questa iniziativa fa seguito al bando promosso dal Comune di Bologna attraverso il quale altri 8 progetti della Scuola avevano ricevuto un contributo di 30.000 euro ciascuno.

Di seguito i 12 progetti in ordine di graduatoria e link alla loro descrizione.

1. FInALmente, L'Edicola Resiliente: l'edicola alla Barca che diventa uno spazio di prossimità gestito da cittadini
  2. Socialtelling: un progetto per educare i più giovani ad evitare episodi di cyberbullismo
  3. Queerfit: un progetto per abbattere le discriminazioni nello sport per persone trans*
  4. Don't Panic – Organizziamoci!: una rete di solidarietà per rispondere alle profonde disuguaglianze esasperate dall’emergenza
  5. Sale Condominiali Aperte: un progetto per trasformare aree condominiali in luoghi di prossimità
  6. Campus Creativo Graf: un progetto per supportare lo spazio Graf nel coinvolgere i nuovi residenti del quartiere in Piazza Spadolini
  7. La Bottega del Savena per l'educazione e la Scuola: una rete di supporto che aiuti realtà e soggetti già attivi sul territorio nel rimettere in circolo materiali didattici e corredo scolastico
  8. Discriminazioni alla porta: sito web connettore tra affittuari non discriminanti e potenziali locatari discriminati
  9. BeeBol – La api fanno scuola: un percorso esperienziale per far conoscere ai bambini ritmi, funzioni e ruoli di un alveare al Parco dell’Arboreto
  10. YoungCare: uno sportello online attivo 24 ore su 24 di ascolto, sostegno e aiuto alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 20, da Piazza dei Colori
  11. Dialoghi connessi: una serie di incontri sul ruolo delle nuove tecnologie tra genitori e ragazzi/e dai 13 ai 18 anni
  12. Radio Larga: uno studio radiofonico all’interno di una comunità educativa per minori con disagio psichico

Nelle prossime settimane il progetto Scuola di Azioni COLLETTIVE proseguirà attraverso nuovi moduli formativi che si apriranno anche alla città. Continuerà inoltre l'azione di coaching e tutoraggio ai partecipanti per tutto il 2021.

L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020”, nel quadro del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.